Presentazione Speranza Under 19, la squadra
Calcio

La Speranza accende i motori! In Under 19 poche novità: Carimati is back!

Malgrado la grande incertezza che ruota attorno al futuro, c’è chi si porta avanti. Infatti questa sera in casa Speranza Agrate è ufficialmente iniziata la stagione 2020/21. La società agratese, in clima decisamente diverso rispetto agli anni scorsi, ha infatti presentato la formazione Under 19 che, dopo il grande secondo posto ottenuto il passato campionato, parteciperà ancora al campionato Regionale fascia A con un solo obiettivo: vincere!

Rispetto alla scorsa stagione sono pochi i volti “nuovi” ad eccezione, ovviamente, del folto gruppo approdato in Under 19 dagli Allievi. Per il momento i nuovi arrivi sono solamente tre, e tutti arrivano da Trezzo, sponda Tritium. Saranno prossimi giocatori rossoverdi i difensori Matteo Tosetto e Jacopo Lazzati; da Trezzo ritorna, poi, ad Agrate l’estroso fantasista 2003 Samuele Carimati, cresciuto nel vivaio rossoverde, ma approdato lo scorso anno a Trezzo per cercare il salto di qualità. Ma le novità non sono solo in rosa, ma anche nello staff. Assieme ai confermatissimi Marco Panara (mister) e Stefano Bianchi (secondo allenatore), da quest’anno anche la formazione Under 19 sarà seguita da un preparatore atletico, Simone Farina che rappresenta il grande volto nuovo nel pacchetto staff messo a segno dalla dirigenza rossoverde.

Ad aprire la serata è stato, come di consueto, il Presidente Alfredo Bosisio che, oltre a congratularsi con lo staff e con il gruppo per il campionato svolto, ha cercato di ribadire come la volontà della Speranza sia quella di cercare di mantenere determinati standard di rendimento. Ma chi davvero ha messo i puntini sulle i, come si dice in questi casi, è stato l’ambizioso Direttore Sportivo Antonio Ferreri che, senza peli sulla lingua, ha fissato quali saranno gli obiettivi sul campo: «Io come ogni anno credo che sia giusto per l’Under 19 puntare a fare un campionato di alta classifica. Lo scorso campionato nel girone d’andata vi sono stato addosso perchè i risultati erano un po’ altalenanti. Poi però nel ritorno si sono raccolti i frutti del nostro lavoro ed è stato un percorso bellissimo. Ora si deve ripartire da da dove ci siamo fermati. Gli obiettivi per quel che mi riguarda sono due: la Coppa Lombardia, un traguardo mai raggiunto da questa società, e ovviamente il campionato. Siamo arrivati secondi dobbiamo ricordarlo, e quel ci è rimasto un po’ sullo stomaco perché avevamo le carte in regola per farcela. Ripartiamo da quello e sono sicuro che possiamo toglierci tanti soddisfazione». Dopo gli obiettivi, però, Ferrari ha voluto anche fare un piccolo monito rivolgendosi a chi s’affaccia ora in questa categoria: i 2003. «Per i 2003 – continua il ds – dico solo che dovete avere pazienza. Non è detto che chi non gioca subito poi non gioca più».

Se il DS è stato molto chiaro e determinato, il mister – il confermatissimo Marco Panara – ha mostrato con le sue parole quella grinta agonistica che sicuramente avrebbe portato la formazione rossoverde a giocarsi almeno la post season la scorsa stagione. Lui, come da tradizione, non parla di obiettivi o di traguardi, valuta il percorso, partita dopo partita, consapevole di avere tra le mani una squadra di valore e di poter lavorare in una società dove è facile poter svolgere questo mestiere. «Sicuramente l’obiettivo è quello di fare bene. Io non mi metto a parlare di playoff o altro. Fare bene significa stare bene insieme, fare bene in settimana e divertirsi. L’anno scorso è andato tutto bene, ma quest’anno voglio che si vada ancora meglio. Volevo chiarire solo un aspetto che nei discorsi precedenti non è chiarissimo. Per me non si tratta di 2003 o altro, non funziona così. Già l’anno scorso c’era un buon mix in campo tra i 2002 ed i 2001, e anche quest’anno sarà così: dipende tutto da voi. La Juniores è una categoria molto importate perché aiuta a passare dal calcio dei giovani a quello dei grandi e ci si deve arrivare tramite un buon percorso. La cosa bella di questa società è che c’è un’ottima collaborazione con la prima. Ci sono tanti aspetti che si valutano quando si parla di passaggio di categoria. Non dovete mai mollare, anche quando si gioca meno. Fare scelte, per me, non è facile. Bisogna abituarsi alle scelte».

Dunque in casa Speranza è tutto pronto. La formazione rossoverde, in attesa di sapere quando si potrà nuovamente tornare in campo, ha acceso i motori con il solito obiettivo: vincere!

ECCO DI SEGUITO LA ROSA DELLA FORMAZIONE UNDER 19
PORTIERI: Riccardo Casiraghi (’03), ?
DIFENSORI: Klaidi Delaj (’03), Alessandro Atzei (’02), Fabio Mazzoleni (’03), Gabriele Tres (’03), Pietro Missaglia (’02), Matteo Tosetto (’03), Jacopo Lazzati (’03), Alessandro Dragoni (’02), Jacopo Mannino (’02).
CENTROCAMPISTI: Massimiliano Topone (’03), Luca Bechi (’03), Mirko Morrone (’03), Simone Mazzarella (’02), Davide Stetcu (’03), Matteo Balconi (’03), Alberto Sala (’03), Samuele Carimati (’03), Matteo Villa (’01).
ATTACCANTI: Luca Arianna (’03), Mattia Porta (’02), Edoardo Stegagnini (’02), Simone Guerra (’02), Mattia Lanzo (’02).

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *