Angelo Fichera, assieme al fratello Fabio è vicino al passaggio al Villanova
Calcio

Desio-Juvenilia sarà fusione? Intanto è corsa a 4 per la panchina della Pro Lissone. Caldo l’asse Bellusco-Villanova

Mercato fermo sì, ma per ciò che riguarda Eccellenza e Promozione dove il “grosso” da parte delle società è già stato fatto. Sta invece entrando ora nel vivo il mercato per ciò che riguarda la Prima e la Seconda Categoria. Partiamo subito con una notizia molto importante. La prossima stagione, oltre al Veduggio, la Prima Categoria perderà anche una piazza importante come quella di Desio. Infatti, pare, che sia tutto fatto per il passaggio del titolo sportivo dei biancorossi alla Juvenilia, che compierebbe così un doppio salto dalla Terza alla Prima Categoria. Fusione sì, ma ad oggi non sembra che ci possa essere un esodo di staff e giocatori da Desio a Monza. Infatti, in attesa dell’ufficialità, pare comunque che la società rossoblù voglia cercare di dare continuità al progetto giovane avviato negli anni scorsi, usando quella categoria per dare maggiore visibilità e prestigio ai propri giovani.

Ma le novità non sembrano riguardare solo l’asse Desio-Monza. Infatti in questo asse ci potrebbe essere una deviazione che, per ciò che riguarda staff e giocatori, possa portare a Nova Milanese. In casa dei biancorossi si sono separate le strade con mister Tripodi. Per la sua succesione un nome caldo in questo momento è proprio quello dell’ex tecnico del Desio Gianluca De Martino. Un passaggio, questo, che se si concretizzasse potrebbe far sì che molti dei suoi ex giocatori possano seguirlo sulla strada che da Desio porta alla Pol. Nova. Ma il nome di De Martino non è solo stato accostato alla Poli. Domani sarà, poi, un giorno molto importante in casa Pro Lissone, visto che si riunirà il consiglio per decidere la presidenza. Ad oggi dunque il futuro dei tigrotti è incerto, visto che domani potrebbe cambiare in toto l’asset presidenziale. Ma andiamo con calma. Dopo una stagione decisamente al di sotto delle aspettative, in casa Pro c’è la volontà di rialzarsi. La conferma di Poma sembra lontana e per la sua successione sulla panchina lissonese si parla, appunto di De Martino, ma gli altri profili che piacciono sono quelli di Raffaele Assoni, Paolo Peducci e Francesco Zenzola. Insomma in questa corsa a quattro ci sono quattro garanzie.

Ma parlando di Lissone, e spostando lo sguardo in casa AC, detto di tutto il grande restyling che la società sta facendo per la Prima Squadra, va anche aggiunto lo sforzo verso l’Under 19 che anche la prossima stagione sarà nel massimo campionato Regionale. È ufficiale la separazione con Giuseppe Pelosi, che intanto è tornato a Brugherio sponda CGB prendendo il posto di Peducci alla guida della Prima squadra in Prima Categoria. Il nome forte che sembra gravitare attorno alla panchina della juniores lissonese è quello di Giuseppe Cuppari, ex collaboratore di Francesco Natobuono ai tempi della sua militanza ad Agrate.

Ma parlando di calciomercato vero e proprio, bisogna spostarsi più nel vimercatese con il Bellusco che pare abbia messo nel mirino l’ex Concorezzese e Carugate, lo scorso anno al Città di Segrate, Matteo Mazzeo classe 1983. In uscita da Bellusco, invece sembrano esserci i fratelli Fichera Angelo e Fabio che sembrano essere entrambi entrati in orbita Villanova. L’Ausonia Oreno, in attesa di capire se potrà compiere il salto di categoria, pensa ad un mercato fatto di conferme, visto che secondo la dirigenza vimercatese la rosa è già di per sé valida e competitiva. Chi invece in questo momento sembra essere molto attiva sul mercato è l’ambiziosa Vapriese. Detto del cambio di guida tecnica con l’approdo di Fantini, la formazione rossoblù sembra aver messo gli occhi su tre giocatori che paiono essere in uscita dall’Olimpic Trezzanese, ovvero Jacopo Brambillasca, Francesco Gallo e Gianni Gaimarri.

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *