Presentazione Cisanese
Calcio

La Cisanese si prepara al centenario e pensa in grande. L’obiettivo dei bianconeri sono i playoff

Venerdì sera si è alzato il sipario, anche, sulla Cisanese. La formazione bianconera, dopo aver vissuto una stagione in crescendo, è stata una delle squadre che con più celerità e meglio si è mossa sul mercato, andando a regalare a mister William Sala una rosa altamente competitiva che può ritagliarsi un ruolo importante nel prossimo, e tostissimo, campionato di Eccellenza. Ma in casa Cisanese quella che è alle porte è una stagione importante anche per altri fattori: in primis la stagione 2020/21 sarà quella del centenario, e tutti in società sperano di potersi ritagliare grandi soddisfazioni; in secondo luogo, dopo un anno vissuto in trasferta, la formazione bergamasca potrà tornare a casa visto che è praticamente ultimato il nuovissimo centro sportivo “Cisanello”.

Obiettivi e grandi ambizioni sono quelli che illustra il Direttore Generale Franco Forliano: «Innanzitutto l’augurio più grande sarebbe quello di poter tornare al più presto alla totale normalità. La speranza è che il 13 settembre, data dell’inizio ufficiale della stagione, il Covid si sia spento e che tutto possa tornare nei ranghi. Detto questo la prossima stagione sarà per noi importante, visto che festeggeremo i nostri 100 anni. L’obiettivo è, in primis, quello di dare continuità a questa società che va avanti oramai da 15 anni. Per ciò che riguarda il campo, invece, l’obiettivo è quello di confermarci e migliorarci rispetto a quello fatto l’anno scorso, perciò dico che dobbiamo puntare ai playoff. La rosa che stata allestita è, secondo noi, una rosa di qualità che può giocarsela per i piani alti della classifica». Il Direttore Forliano, però, è stato anche uno dei grandi artefici della realizzazione del nuovissimo centro sportivo, un vero e proprio fiore all’occhiello per la società bergamasca e che da settembre tornerà ad accogliere la squadra dopo una stagione vissuta sempre in trasferta. «In primis – continua Forliano – non voglio prendermi dei meriti che non sono solo miei. È vero che io ero l’interlocutore della società con l’amministrazione comunale, ma per questo progetto vanno anche ringraziati i Presidenti Roberto Regazzoni ed Enrico Spreafico. Detto questo il ritornare a poter giocare a Cisano è per noi molto importante, anche per un senso di identità. Magari la struttura, alla ripresa, non sarà pronta al 100%, però l’essenziale ci sarà. È ovvio che tutto questo non è stato frutto dell’improvvisazione, ma alle spalle del progetto c’è tanto lavoro e programmazione. L’augurio di tutti è che la prossima possa essere una stagione da vivere da protagonisti».

Dunque c’è molto entusiasmo attorno alla formazione bianconera che, come detto sul mercato ha saputo inserire le giuste pedine per regalare al confermatissimo mister Sala una rosa completa e omogenea. Soddisfatti del lavoro fatto sono i due grandi artefici, il DS Giuseppe Nervi ed il DT Marco Pirovano. «Comincia per noi – afferma Nervi – il sesto anno in categoria. La realtà è ormai consolidata in Eccellenza, e adesso si sta cercando di alzare sempre di più l’asticella. In vista della prossima stagione crediamo di aver allestito una rosa competitiva in grado di potersela giocare per l’accesso ai playoff. Si è deciso di tenere buona parte del gruppo dell’anno scorso, si sono inseriti profili idonei alla nostra idea di gioco e compatibili con il nostro spirito senza ovviamente dimenticare l’inserimento di giovani di qualità che potrebbero essere l’ago della bilancia. Inoltre ci tengo a dire che con il Direttore Generale Forliano, con il Direttore Tecnico Pirovano e con mister Sala sul mercato abbiamo lavorato in piena sintonia. Un ringraziamento speciale, poi, va anche fatto a tutta la società, alla proprietà che da 15 anni portano avanti con serietà il progetto Cisanese».

Sulla stessa lunghezza d’onda, anche il Direttore Tecnico Marco Pirovano. Anche lui, come Nervi e Forliano, crede fortemente sia nel valore della rosa in vista della prossima stagione sia che quella che è alle porte potrebbe essere una stagione importante per i bianconeri: «Questo è il terzo anno che ricopro il ruolo di Direttore Tecnico e sono veramente orgoglioso di fare parte di questo gruppo di lavoro e di poter rappresentare questa bellissima e ambiziosa società. Entriamo nell’anno del centenario, una stagione sicuramente importante che mi fa sentire una responsabilità, verso la proprietà e il nostro Direttore Generale. Sappiamo di dover affrontare un campionato difficile e molto competitivo, ma il nostro obiettivo è quello di ritagliarci uno spazio da protagonisti. Per questo motivo sono contento del lavoro fatto in questa fase di mercato, prima per essere riusciti a confermare i ragazzi che bene hanno fatto la passata stagione e poi per l’arrivo di giocatori, meglio uomini, che volevamo portare a Cisano per poter alzare ulteriormente il valore tecnico e umano della nostra rosa. Quindi ci tengo a ringraziare la proprietà che fin da subito, nonostante il problema Covid, ci è stata vicina per il finale della passata stagione e ci ha permesso di poter programmare il mercato per la prossima stagione. In ultimo ci tengo a ringraziare il DG Forliano è il DS Nervi che, con me rappresentano l’area tecnica, per la professionalità e per la loro costante voglia di non lasciare nulla al caso».

Per chiudere non potevano mancare le parole del tecnico William Sala. Come di consueto il tecnico è una persona di poche parole, più concentrata sul campo che ad altro. Ma dalle parole del tecnico, comunque, si percepisce tutta la voglia che c’è dalle parti di Cisano di poter ritornare presto in campo. «Sicuramente – afferma Sala – l’importante sarà ripartire da dove ci eravamo interrotti l’anno scorso. Quest’anno poi sarà tutto più complicato in fase di preparazione perchè ci saranno delle tempistiche leggermente più lunghe del solito e non sarà facilissimo, se non nel weekend, fare doppi allenamenti anche in virtù degli impegni lavorativi dei ragazzi. Detto questo a me parlare di obiettivi non piace. Se devo proprio dirne uno, dico che il nostro primo obiettivo è quello di arrivare pronti al 27 settembre, quando inizierà il campionato. Parlando della rosa, so che la società ha fatto dei sacrifici e sono molto contento dei ragazzi che avrò a disposizione. Per ambizione, e rimanendo in linea con gli obiettivi societari, io dico che a me piacerebbe fare i playoff. Però le parole contano poco, perchè tutto va poi conquistato sul campo».

ROSA CISANESE 2020/21

PORTIERI: Federico Esposito, Guido Landi (Monza).
DIFENSORI: Marco Bergamini, Alberto Brambilla, Andrea Lecchi, Matteo Mangili, Mattia Noris (AlbinoGandino), Luca Proserpio, Mauro Secomandi.
CENTROCAMPISTI: Andrea Capocasale, Michele Cesana (Settimo Milanese), Daniele Facoetti, Ivan Fontana (Atletico ChiudunoGrumellese), Giorgio Fumagalli, Erik Siviero (Lecco), Davide Spreafico, Alexandru Valentin Stancalie (Virtus CiseranoBergamo).
ATTACCANTI: Matteo Capelli (Lemine Almenno), Gabriel Lozza, Nicolas Parravicini (Castello Città di Cantù), Nicholas Rossetti.
ALLENATORE: William Sala, Andrea Mosconi (Vice).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *