Il Real Milano di mister Averani
Calcio

Real Milano-Speranza, la pioggia interrompe la super classica di inizio stagione con i crociati avanti 2-1

Dopo aver visto all’opera già diverse squadre, nella piovosa giornata di ieri è toccato al Real Milano, di mister Matteo Averani, e alla Speranza Agrate di mister Gianmaria Pizzi prossima alla sua prima esperienza in Eccellenza. Il match tra i rossoverdi ed i crociati rappresenta da oramai diverse stagioni la prima uscita per entrambe le formazioni, ed ha sempre dato luogo a incontri dall’elevata carica agonistica anche se si tratta di amichevoli.

A differenza degli anni scorsi, però, proprio a causa della forte pioggia che si è abbattuta sul campo del Real Milano, quest’anno la gara non è stata portata a termine dalle due formazioni, che sono rientrate negli spogliatoi a metà secondo tempo sul punteggio di 2-1 per i padroni di casa. Una gara sicuramente intensa dove, specialmente il Real Milano, ha messo in campo fin dai primissimi minuti un agonismo vero, che di solito poco si addice alle amichevoli. I ragazzi di Averani, che sembravano più freschi e leggeri nelle gambe hanno dato prova di voler ripartire subito forte cercando di riprendersi quella Promozione che manca da troppi anni dalle parti di Vimodrone. Tutta da scoprire, e ancora in costruzione, la Speranza che si è presentata alla sua prima uscita ufficiale senza tanti big e con una pesante preparazione fisica sulle gambe. Mister Pizzi ci tiene a ben figurare nel suo primo campionato di Eccellenza e non vuole lasciare nulla al caso: dalla preparazione alla scelta degli ultimi Under che potrebbero andare a comporre la formazione rossoverde.

Esattamente come un anno fa, dopo un’iniziale sfuriata rossoverde – durata pochi minuti – a prendere in mano il pallino del gioco sono stati i ragazzi di Averani che già prima dell’intervallo si sono portati in vantaggio grazie al gol di Omar, nato da un piccolo errore di superficialità in disimpegno da parte del terzino agratese Davide Tricella. La risposta della Speranza è arrivata nella ripresa, quando ci ha pensato Sclapari a rimettere il risultato in parità siglando il primo gol della stagione rossoverde (curiosità statistica: anche nella stagione 2019/20 la stagione della Speranza Agrate si era aperta contro il Real Milano con un gol di Sclapari). Dopo pochi minuti dal pareggio, però, Di Maggio con una bella iniziativa al limite dell’area si fa spazio tra le maglie della Speranza e con un velenoso destro ad incrociare fissa il risultato sul 2-1. Dopo il vantaggio dei padroni di casa è stata l’acqua ad aver la meglio, con il direttore di gara che – in accordo con le panchine – ha interrotto la gara a metà ripresa soprattutto per evitare che qualcuno dei 22 in campo potesse subire infortuni.

Tante le note positive con cui riparte mister Averani. Sicuramente nota di merito va data alla coppia di volti nuovi in mezzo al campo Bottazzo-Alitto che subito sembrano essersi integrati con i nuovi compagni di squadra e già padroni della metà campo, così come anche buona e convincente è risultata essere la prova di un altro nuovo, come il terizino Nicolò Mondella. Piccolo neo che potrebbe condizionare l’avvio di campionato del Real Milano è l’incognita su Lo Re, centravanti della squadra sul quale la società ha riposto molta fiducia.
Malgrado il risultato anche in casa Speranza Pizzi può aver colto buone indicazioni. Sicuramente, partendo da dietro, vista l’assenza ieri sera di Pettenati, l’oramai ex terzino Trabattoni ha confermato ciò che aveva fatto vedere nel finale dello scorso campionato giocando una buona partita al centro della difesa. In grande spolvero in avanti invece capitan Carollo cercato molto dai compagni di squadra è apparso già in un discreto stato di forma. I carichi di lavoro fatti dai rossoverdi hanno sicuramente limitato i giocatori di strappo, come ad esempio Bonissi, oppure quelli dotati di maggiore fisicità come Pioggia, che ieri – giustamente – sembravano appesantiti. Sarebbe da preoccuparsi se così non fosse stato.

Dopo i primi, circa, 70′ della stagione filtra ottimismo dalle parole di mister Averani, che nell’immediato post gara si è detto soddisfatto di quanto visto in campo e sopratutto fiducioso per la stagione: «Abbiamo fatto quattro allenamenti abbastanza pesanti, però considerando che abbiamo affrontato una squadra di due categorie superiori devo fare proprio i complimenti ai miei ragazzi. Per il campionato dico che il Girone sappiamo che è complicato, però sono oramai due anni che lavoriamo assieme e sotto il punto di vista caratteriale ci conosciamo bene. Siamo all’inizio, i ragazzi nuovi si devono inserire dunque per il momento c’è poco da dire: sappiamo che dobbiamo lavorare a testa bassa».
Non guarda invece al risultato mister Pizzi, concentrato sul lavoro in settimana e ammette di aver visto in campo una squadra ancora parecchio imballata: «Ho visto una squadra che ha fatto il suo, che si è impegnata che ha nelle gambe tanti chilometri e tante ripetute, e in campo si è visto. Ci è mancata sicuramente freschezza, ma non dobbiamo averla adesso: la dobbiamo avere dal 13 quando inizierà la Coppa Italia. Stiamo mettendo tanta benzina, abbiamo fatto lavori pesanti e i ragazzi ne hanno risentito. Però va detto che dall’altra parte avevamo una squadra molto aggressiva, che aveva tanta rapidità e anche qualità.»

Adesso un giorno per scaricare, poi entrambe le squadre saranno chiamate domenica pomeriggio al loro secondo test match. I rossoverdi giocheranno in casa alle 15:00 contro il BM Sporting, mentre il Real Milano ospiterà alle 16:30 il Casati Arcore.

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *