Calcio

Coppa Prima Categoria|Cade il Biassono, la DiPo no. Molto bene il Morbegno e attenzione alla Cinisellese

A sei giorni dall’inizio del campionato anche per ciò che riguarda la Prima Categoria si iniziano a trarre i primi bilanci per ciò che riguarda i pronostici estivi. Non ci sono ovviamente dei ribaltoni clamorosi, però forse è giusto iniziare ad avanzare anche per loro delle riflessioni.

Cade il Biassono e la DiPo rimonta. Sarà davvero corsa a due?

Nel girone C gli occhi di tutti sono ovviamente puntati sulla sfida Biassono-DiPo che, con ogni probabilità, sarà un po’ il leitmotiv di questo campionato. Eppure, dopo la vittoria risicata di settimana scorsa contro la Pro Lissone, ieri la formazione di Avella è incappa in un inaspettato ko contro lo Xenia. Il giustiziere è stato l’ex Casati Hoxha dal discetto a metà primo tempo. Una sconfitta che ridimensiona la formazione rossoblù? Sarebbe presto per un giudizio così drastico. I Brianzoli, comunque, hanno cambiato molto e vogliono arrivare con il piede giusto all’esordio in campionato. Certo questa sconfitta non aiuta, ma può essere il giusto campanello d’allarme per evitare certi cali di attenzione. Chi invece arriverà all’esordio in campionato sulle ali dell’entusiasmo è sicuramente la DiPo di Sergio Villa che ieri pomeriggio ha superato in rimonta un sempre ostico Carugate che, grazie al gol dell’ex Concorezzese Divella aveva chiuso il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa però i padroni di casa hanno ribaltato tutto portandosi a punteggio pieno nel girone. «Stiamo lavorando tanto», commenta nel post gara il DS Marco Russo che alla domanda su quale sia la vera DiPo risponde: «Una via di mezzo tra quella di oggi e quella di domenica scorsa secondo me. In questo periodo stiamo sperimentando tanto per ciò che riguarda moduli e ruoli quindi ci sta un rendimento di questo genere. Io però in vista del campionato sono tranquillo: allenamento dopo allenamento vedo la squadra migliorare. Sicuramente l’obbligo è quello di partire subito forte e non come la passata stagione. Quindi ci dobbiamo far trovare pronti».

Cinisellese una certezza, il Sesto è invece in crescita

Dopo il 2-0 rifilato all’esordio a La Dominante, la Cinisellese di Giuseppe Bertuccini rifila il medesimo risultato al CG Bresso. Un 2-0 che lascia poco spazio alla fantasia, e che certifica le impressioni avute sulla formazione rossoblù che, alla vigilia del campionato, si candida come seria outsider pronta a rompere le uova nel paniere di DiPo e Biassono. Su questo, però, il tecnico ex Palazzolo resta cauto: «Siamo ancora un cantiere aperto. Stiamo lavorando tanto e questi primi due risultati sono una ventata di entusiasmo e fiducia. Io vedo sia in campo che in allenamento tanta attenzione da parte dei ragazzi e questo mi fa ben sperare. Poi però aggiungo anche che credo che per vedere la mia Cinisellese, quella che ho in tesa ci vorrà ancora un mesetto di lavoro, ma per l’esordio ci faremo trovare pronti». Discorso diverso invece per il Sesto 2012 di Oscar Furgeri che, dopo la sconfitta all’esordio contro l’All Soccer, ieri contro il Real Milano era chiamato ad una risposta. Seppur lo 0-0 non regali nè vinti nè vincitori le sensazioni avute dall’ex Villa sono positive: «Ho visto una squadra in crescita. Domenica scorsa eravamo in difficoltà, oggi però ho visto un Sesto diverso. Vero che la gara è stata molto bloccata e di certo non spumeggiante. Però giocavamo contro un avversario molto forte che ha qualità importanti e ci siamo fatti trovare pronti. In fase di possesso, ovviamente dobbiamo ancora migliorare, ma dietro vedo notevoli passi avanti. Noi dobbiamo lavorare tanto in vista dell’inizio del campionato, anche perchè ci sono tanti ragazzi nuovi da inserire. C’è tanto lavoro da fare, ma ci faremo trovare pronti».

Palazzolo ancora convincente, Football Leon da non sottovalutare e attenzione anche al CGB

Dunque a pochi allenamenti dall’inizio del campionato, questa giornata di Coppa regala grosse impressioni in merito allo stato di salute delle squadre. Pur sempre con cinicità, il Palazzolo di Furlan vince ancora e dimostra di essere una squadra molto concreta da prendere assolutamente con le pinze. Chi invece fa affrontato con la consapevolezza di subire dietro è di certo la Football Leon di Max Bassignani che in queste prime due uscite, contro avversari di livello come Missaglia e Costamasnaga ha messo a segno ben 7 reti e convincendo, soprattutto ieri, con una rotonda vittoria per 4-2. Valutazione che deve essere per forza di cose diversa è quella che riguarda il giovane CGB. La squadra di Pelosi, che all’esordio era incappata in una pesante sconfitta contro il Real Milano, ieri nel derby di Brugherio contro l’All Soccer ha portato a casa un pareggio che da sicuramente morale. La domanda allora sorge spontanea: quale tra le due squadre viste in queste prime due uscite è il vero CGB?

Costa e Calolzio avvicinamento all’esordio in pompa magna

Poi ovviamente parlando di esordio in campionato e parlando di Prima Categoria non si può non pensare al big match tra Calolziocorte e Costamasnaga che aprirà di fatto la stagione di entrambe. Una partita che racchiude, forse, l’essenza del Girone D e che già avrà un peso notevole, malgrado sia solo la prima. Intanto però le due squadre arriveranno a questa partita con grande entusiasmo. A partire con il favore del pronostico sarà, probabilmente, la formazione granata (più avanti nella condizione) che ieri contro il Galbiate ha ottenuto un’altra vittoria, anche questa per 2-0 grazie alle reti di Visconti e Ghezzi. Ma dopo il 3-3 contro la Football anche il Costamasnaga arriva al “grande match” con una vittoria: 1-0 contro il Besana che regala i tre punti grazie alla rete di Talon. Una vittoria che però stando alle parole di mister De Vecchi è molto più convincente di quanto dica il risultato: «Per 70 minuti abbiamo fatto davvero una buona gara e, ad essere sincero, il risultato mi sta un po’ stretto. Però devo dire che in vista del campionato le sensazioni sono positive, la squadra si sta esprimendo ad un buon livello e vedo i ragazzi con molta voglia di fare. Sappiamo bene che per noi l’inizio sarà particolare, diciamo. Rispetto al Calolzio, probabilmente, siamo un filo indietro nella condizione atletica, ma questo non ci spaventa assolutamente». Rimanendo nell’universo lecchese poi riscatta parzialmente la sconfitta di settimana scorsa l’Ars che ieri, a Brivio in casa della 2B, ha ottenuto un importante pareggio per 1-1 grazie alla rete di Rupani che a 20′ dal termine ha pareggiato il gol di Colombo. In Valtellina invece, non sembra voler carburare con il piede giusto il Cosio che ieri ha incassato una pesante sconfitta per 4-0 sul campo del Bellagina, grande sorpresa della scorsa stagione pronta a ripetersi. Chi invece s’avvicinerà al campionato con una grande iniezione di fiducia è il Morbegno che nel derby contro il Valmalenco s’impone con un rotondo 6-0 (reti di Lombella, Speziale, De Bianchi, Megni e Invernizzi più un autogol) ribaltando di fatto il 3-0 subito all’esordio. Bene anche la Chiavennese che, dopo l’1-1 contro il Bellagina in casa, vince in trasferta sul campo del Cortenova per 2-1.

Il Real Milano e l’Olimpic Trezzanese sono pronte: si punta al salto?

Detto di molte big che approcciano l’esordio in campionato tra dubbi e conferme, dunque non ci si può dimenticare del Real Milano e dell’Olimpic Trezzanese. Partendo dai bianco crociati, ieri i ragazzi di Averani hanno impattato per 0-0 contro il Sesto di Furgeri, un risultato che però non scalfisce minimamente le sicurezze del tecnico: «La partita non è stata bella. Ci sono stati da parte di entrambe le squadre troppi errori tecnici, dunque reputo il pareggio un risultato più che giusto. Un risultato che però non cambia il mio giudizio sulla squadra, che reputo sempre di alto livello. In questo momento, è vero, siamo un po’ corti specialmente in avanti ma per il resto siamo pronti. Come detto più volte: vogliamo tornare ad essere protagonisti». Filtra determinazione nelle parole di mister Averani, la stessa che trasmette nel post gara il DS arancionero Nicola Ratti dopo il successo della sua Trezzanese per 1-0 contro il Bellusco: «Oggi abbiamo fatto molto bene. Ho visto una Trezzanese che ha fame e voglia di fare bene. Poi io resto cauto e dico che visti le tante novità che ci sono in rosa per vedere la vera Trezzanese bisognerà aspettare ancora un po’, però ciò non toglie che a sette giorni dal via del campionato le sensazioni sono più che positive».

I risultati di giornata

VALCERESIO – LUINO 3-3
CALCIO BOSTO – ISPRA 1-2
ARSAGHESE – SAN MICHELE 1-2
CANTELLO BELFORTESE – FIAMME ORO 4-1
ANTONIANA – TICINIA 0-0
SAN MARCO – ACCADEMIA BMV 0-1
CANEGRATE – CUGGIONO 2-1
OSSONA – FOLGORE LEGNANO 0-2
SARONNO – LAINATESE 2-1
PRO AZZURRA MOZZATE – BARBAIANA 2-1
POGLIANESE – BOLLATESE 0-2
CORBETTA – BOFFALORA 0-1
PONTEVECCHIO – CONCORDIA 3-2
GARIBALDINA – AFFORESE 2-0
PRO NOVATE – BARANZATESE 1-4
ARCA – QUINTO ROMANO 1-0
VISCONTINI – TRIESTINA 0-1
ROVELLASCO – ESPERIA LOMAZZO 0-4
TRADATE – GUANZATESE 1-1
FALOPPIESE – REAL SAN FERMO 1-1
LUISAGO – MEAGGIO 1-0: Porro
ARDITA COMO – ALBAVILLA 1-
TAVERNOLA – ALBATE 0-2
POL. NOVA – PALAZZOLO 1-2
CERIANO LAGHETTO – BOVISIO 1-1
XENIA – BIASSONO 1-0
PRO LISSONE – SOVICO 1-1
CINISELLESE – CG BRESSO 2-0
JUVENILIA – LA DOMINANTE 3-2:
CGB BRUGHERIO – ALL SOCCER 1-1
SESTO 2012 – REAL MILANO 0-0
DIPO – CARUGATE 2-1
OLIMPIC TREZZANESE – BELLUSCO 1-0
FOOTBALL LEON – MISSAGLIA 4-2
COSTAMASNAGA – BESANA 1-0
CALOLZIOCORTE – GALBIATE 2-0
POL 2B – ARS 1-1
BELLAGINA – COSIO 4-0
CORTENOVA – CHIAVENNESE 1-2
OLYMPIC MORBEGNO – VALMALENCO 6-0
CORNATESE – MONVICO 0-0
MOZZO – PALADINA 0-0
LA TORRE – AMICI MOZZO 0-2
ZOGNESE – LORETO 1-1
FALCO – AURORA SERIATE 0-2
GRASSOBIO – GORLE 1-1
VIRTUS LOVESE – SOVERE 2-2
NUOVA VALCAVALLINA – GHISALBESE 1-1
TORRE DE ROVERI – CENATE SOTTO 2-0
ATLETICO SARNICO – COLOGNE 0-1
SAN PANCRAZIO – UESSE SARNICO 2-2
CHIARI – UNITAS COCCACGLIO 3-0
VIRTUS A. TRAVAGLIATO – CASTREZZATO 3-3
PIAN CAMUNO – CELLATICA 0-1
URAGO MELLA – SPORTING CLUB BRESCIA 2-2
VS LUME – LODRINO 0-1
VALTENESI – NUVOLERA 3-0
GAVARDO – CASTENEDOLESE 3-1
SUZZARA – MARMIROLO 2-5
PRALBOINO – PSG 3-1
REAL LENO – VIRTUS MANERBIO 0-1
CASTELVETRO INCROCIATELLO – CASTELVERDE 3-0
GRUMULUS – SESTO 2010 0-0
DELLESE – VEROLESE 0-2
FONTANELLA – NUOVA SAN PAOLO 1-1
ASPERIAM – SERGNANESE 0-6
PAGAZZANESE – ORATORIO BARIANO 1-0
INZAGO – SPORTING VALENTINO MAZZOLA 2-3
CALVENZANO – FORNOVO 2-1
CASSINA – POZZUOLO 1-2
SPORTING TLC – ATLETICO LISCATE 1-1
ATLETICO QMC – MEDIGLIESE 0-3
CHIEVE – SCANNABUE 1-3
PALAZZO PIGNANO – MONTANASO 1-1
LODIGIANA – SAN BIAGIO 0-3
VALERA FRATTA – BORGHETTO 3-0
ACCADEMIA SANDONATESE – FC MILANESE 1-3
FROG – REAL MELEGNANO 0-1
CASTELNOVETTO – MORTARA 3-0
VIGEVANO – MOTTESE 0-0
CASORATE PRIMO – SIZIANO LANTERNA 2-1
ALBUZZANO – STRADELLA 1-1
LUNGAVILLA – CASTEGGIO 1-3

Valerio Amati



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *