Calcio

Calciomercato|Barona Sporting novità in vista: c’è Chiaia? Intanto Matteo Corti riparte dalla Svizzera

A pochi giorni dall’inizio del campionato in casa Barona Sporting si è deciso di cambiare. Infatti poche ore fa, tramite un comunicato apparso sui canali social della società meneghina è apparsa la notizia del divorzio con il tecnico Matteo Pugnaghi, grande artefice della scalata della squadra in Promozione. Sullo stesso comunicato, poi, la società ha concluso affermando come nelle prossime ore potrebbe essere svelato il nuovo allenatore.

Stando ad alcune indiscrezioni, pare, che la scelta della società sia orientata verso Andrea Pisani, ex tecnico di Città di Vigevano e Ferrera in Eccellenza. Ma l’allentore pavese potrebbe non essere l’unica novità in casa Barona Sporitng, visto che la società potrebbe anche inserire un nuovo attaccante come Luca Chiaia, attualmente svincolato ma che già nei giorni scorsi aveva mostrato sui social la sua voglia di ritornare presto in campo. L’attaccante classe 1981 è una vera e propria icona del calcio dilettantistico lombardo che in questi anni, tra Eccellenza e Promozione, malgrado l’età è sempre andato in gol con una facilità disarmante. Nell’ultima stagione, poi, in forza alla Solbiatese in Prima Categoria aveva contribuito, e non poco, al ritorno in Promozione dei nerazzurri grazie ai suoi 17 centri in campionato. Se quest’operazione, poi, dovesse andare in porto dunque il nuovo tecnico potrebbe disporre su un attacco, sicuramente di esperienza, ma dal gol facile vista la coppia: Lovece-Chiaia.

Ma parlando sempre di calciomercato c’è chi invece ha deciso, per ragioni extracalcistiche, di ripartire da un “calcio” completamente nuovo. Infatti l’ex difensore della Leon Matteo Corti, che in estate aveva salutato i Brianzoli, ripartirà dalla Svizzera, più precisamente dall’Agno. Una decisione, la sua, dovuta alla sua nuova carriera universitaria che si svolgerà, appunto, nel Canton Ticino. Un’esperienza che sembra entusiasmare, e non poco, il classe 96 che non ha nascosto le difficoltà iniziali.

Matteo Corti in posa con la sua nuova maglia dell’Agno

«Inizialmente – afferma Corti – ho trovato qualche difficoltà nell’ambientamento. La squadra ha iniziato ad allenarsi a luglio, mentre io sono potuto salire a Lugano solo agli inizi di settembre, e arrivando dagli ultimi sei mesi di stop dovevo recuperare la condizione fisica. Poi pero mi sono integrato facilmente anche perchè venivo da un’annata molto positiva e con ritmi elevati, quindi ho recuperato in fretta e ho iniziato subito a giocare da titolare e nell’ultima partita ho fatto anche assist. La cosa strana è stata ritrovarsi ad essere di nuovo il più giovane in squadra perchè non esiste la regola del giovane e l’età media delle squadre è più alta rispetto all’Italia. In ogni caso mi sono trovato in un’ottima squadra e l’obiettivo è la vittoria del campionato». Dunque seppur passato il confine, la mentalità vincente Matteo Corti non l’ha persa e come la sua ex squadra, anche in questa nuova avventura punta al massimo.

FOTO: LUCA CHIAIA FACEBOOK

Valerio Amati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *