Calcio

Coppa Prima Categoria| Cinisellese a valanga nella ripresa: poker e Sedicesimi di Coppa. Amarezza Juvenilia

Dopo le gloriose vittorie dei due turni precedenti, si affrontano in Via Dei Lavoratori Cinisellese e Juvenilia. La partenza non è delle migliori, con un gioco spesso interrotto per azioni fallose e svariati calci di punizione che comunque non incidono sul risultato: il portiere ospite Doto, da subito il più interpellato, blocca in tempo quello più pericoloso, battuto da Cibin intorno al 5′. Tra i cinisellesi più attivi di inizio gara, sicuramente Di Lella e Poletto: il primo si trova più volte al posto giusto ma non sfrutta al meglio le occasioni, il secondo fa partire belle azioni dalla fascia che si concludono però in un nulla di fatto. Per la Juvenilia, invece, è Arosio a tentare la fortuna con un paio di scivolate dalla diagonale, e pochi minuti dopo è proprio lui a fermare con un colpo di testa l’ennesimo azzardo di Di Lella. Il baricentro del gioco, abbastanza instabile, si sposta leggermente a favore dei padroni di casa: al 34′ un gol mancato di pochissimo fa tirare un sospiro di sollievo alla tribuna della Juvenilia. A un pericoloso tiro di Cristiano verso la porta di casa risponde il colpo di testa di Cibin che riporta la palla ai Cinisellesi: il pericolo Di Lella è ancora in agguato ma, dalla parte dei monzesi, resiste un invalicabile Cali. La formazione di Cazzaniga conclude la prima frazione esitando ancora troppo in fase offensiva, sebbene il portiere di Bertuccini venga interpellato un po’ di più rispetto ai primi minuti della gara.

Rientrate visibilmente più cariche dagli spogliatoi, le due squadre danno il via a una ripresa che rimane però ancora poco concreta. Bisogna aspettare il 12′ per il primo gol della Cinisellese: Cibin, da punizione, gonfia la rete senza troppe difficoltà e, a partire da questo momento, la squadra di casa diventa inarrestabile. Qualche tiro di assestamento e qualche buona parata di Doto precedono infatti un exploit di tre reti messe a segno nel giro di sei minuti. Il neoentrato D’Ambrosio è fondamentale per servire prima Norrito e poi Tonellotto; nel mezzo sta il raddoppio di Norrito che conclude quella che è probabilmente l’azione più bella di tutta la partita: Di Lella salta con la solita abilitá gli avversari sotto porta, mette in mezzo per Tonellotto e, quando la palla sembra ormai persa, il numero 9 di Bertuccini infila il portiere sulla destra. La tanto attesa risposta ospite, però, non arriva. La Juvenilia non riesce mai a spingersi abbastanza in avanti e quando ci provano Tremolada e Piras, che cercano la finalizzazione in Scumaci, riemerge l’esitazione del primo tempo e la Cinisellese arriva al fischio finale nelle vesti di vincitrice indiscussa.

Il tabellino del match

CINISELLESE 4
JUVENILIA 0
RETI: 12′ st Cibin, 19′ st e 22′ st Norrito, 25′ st Tonellotto
CINISELLESE (4-4-2): Simone 7, Zorz 6.5 (45′ D’Ambrosio 8), Beghi 7, Tonellotto 7.5, Cibin 7.5, Schingo 6.5 (30′ st Cano sv), Poletto 7, Corti 6.5 (30′ st Dalladea sv), Norrito 8 (26′ st Lamperti sv), Di Lella 7.5 (35′ st Basile sv), Magnani 6.5. A disp. Gatti, Valtulina, Lauro. All. Bertuccini 7. Dir. Fregatti.
JUVENILIA (4-3-1-2): Doto 6.5, Basile 6.5 (20′ st Praticó sv), Cristiano 7, Panella 6.5 (25′ st Pavese sv), Tremolada 6, Cali 6.5, Magni 6.5 (25′ st Narducci sv), Piras 6, Arosio 6.5, Scumaci 5.5, Villa 5.5 (12′ st Bertolino 5.5). A disp. Tremolada, Pantano. All. Cazzaniga 6. Dir. Nania.

Le pagelle della Cinisellese

SIMONE 7 La qualitá si intuisce, ma é una partita un po’ spenta per lui, sempre troppo poco interpellato
ZORZ 6.5 Più fisicitá che tecnica, ma qualche assist importante nel primo tempo
BEGHI 7 Anche lui è tra quelli che prova a sbloccare il gioco a inizio gara
TONELLOTTO 7.5 In crescendo dagli assist della prima frazione al gol che chiude il poker, instancabile fino a fine match
CIBIN 7.5 Suo il dominio dei calci di punizione, tanto che ne trasforma uno in gol e sblocca la partita
SCHINGO 6.5 Meno incisivo rispetto ad altri, ma dà comunque un contributo alla buona riuscita della squadra
POLETTO 7 Re delle laterali, ha ben chiaro il suo compito e si rende protagonista
CORTI 6.5 Determinato e incisivo, ma un piccolo screzio con l’arbitro gli costa la sostituzione
NORRITO 8 Non ne sbaglia una e regala una doppia emozione alla tribuna di casa
DI LELLA 7.5 Pur non comparendo nel tabellino dei marcatori, si rende pericoloso dal primo all’ultimo minuto
MAGNANI 6.5 Potrebbe farsi notare di più in fase offensiva
45′ D’AMBROSIO 8 Il suo ingresso si rivela fin da subito fondamentale, tanta iniziativa che si rivela sempre vincente
ALL. BERTUCCINI 7 La sua formazione porta a casa una bella vittoria, ma la cattiveria della ripresa poteva essere anticipata.

Le pagelle della Juvenilia

DOTO 6.5 Agisce d’anticipo durante tutto il primo tempo, ma il rapido poker casalingo lo coglie di sorpresa
BASILE 6.5 Tra i più attivi della squadra, copre varie aree del campo
CRISTIANO 7 Il migliore dei suoi, si carica del lavoro di molti e tenta anche la via del gol
PANELLA 6.5 Lui c’è in vari momenti che potrebbero segnare una svolta
TREMOLADA 6 Qualche piccola iniziativa, ma nulla di più
CALI 6.5 Stronca in più occasioni la corsa al gol cinisellese
MAGNI 6.5 Come l’altro numero sette, si fa notare non poco
PIRAS 6 Coglie qualche attimo, ma potrebbe pensare molto più in grande
AROSIO 6.5 Non trova le giuste conclusioni, ma é tra quelli che più ci provano
SCUMACI 5.5 Troppa esitazione e indecisione sotto porta: ne derivano numerose occasioni sprecate
VILLA 5.5 Come il resto del reparto offensivo, incide poco e lascia il lavoro alla difesa
12′ ST BERTOLINO 5.5 Il suo ingresso non porta la svolta sperata
ALL. CAZZANIGA 6 Consapevole dello stacco dei suoi, non riesce a innescare una replica da parte loro

Il post gara dei due tecnici

«Siamo partiti contratti, e anche un po’ lenti nel giro palla – commenta a fine gara il tecnico Bertuccini – ma con il piglio diverso della ripresa siamo venuti fuori bene. Mi aspettavo una reazione ma non un 4-0». Queste invece le parole del tecnico ospite Cazzaniga: «Fino all’1-0 era solo un rischio, stavamo ancora bene in campo, poi è stato un tracollo». Per i cinisellesi questo era, a detta di Bertuccini, un turno molto importante: «Avendo una rosa bella ampia, averlo passato ci permetterà di schierare più giocatori. Sarà una bella gara, così come quella di domenica dove sfideremo ancora la Juvenilia, per il campionato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *