Carlo Frigerio
Calcio

Promozione| Alta Brianza carroarmato chi ti ferma? Tanta Amarezza per Vibe Ronchese e Cinisello

Seconda giornata che finisce in archivio anche per ciò che riguarda la Promozione. A differenza che in Eccellenza qua le big si confermano tutte, ma dopo 180 minuti la classifica regala due belle sorprese che verranno, sicuramente, prese in seria considerazione da qui in avanti.

Barzago e Lissone due mine vaganti tra le big

Facile parlare di Alta Brianza o Muggiò che, intanto procedono spedite. Decisamente diverso è invece parlare di due formazioni come il Barzago ed il Lissone che hanno vissuto un’estate dal basso profilo e che al ritorno in campo, stupendo un po’ tutti, si ritrovano là nelle zone più alte delle classifica. Chi tra le due colpisce in maggior modo sono i lecchesi di mister Arrigoni che, dopo il successo interno contro la Vibe Ronchese, bissano la vittoria strappando i tre punti in casa di un sempre ostico Cavenago. Un inizio di campionato che però, per quanto riguarda i lecchesi, stando alle parole di del DS Dell’Orto non deve far pensare troppo in là: «È presto per qualsiasi tipo di giudizio. Non nego che forse in queste prime due partite un pizzico di fortuna ci ha aiutato, però abbiamo comunque dimostrato di essere quadrati e tosti. Quello di quest’anno è un Barzago diverso, forse più consapevole di sé. Ovviamente non dobbiamo pensare di porci chissà quali obbiettivi. Noi dobbiamo cercare di fare una stagione più tranquilla di quella vissuta l’anno scorso ed iniziare con questi 6 punti vuole dire che abbiamo perlomeno imboccato la strada giusta». Classifica diversa, ma stesso entusiasmo anche da casa Lissone. Anche se a differenza dei lecchesi, dopo il successo griffato Riolo, il tecnico biancazzurro ha voluto un po’ alzare l’asticella: «Oggi sono davvero soddisfatto, abbiamo fatto molto bene. Anche se io penso che quando avremo recuperato tutti e avremo tutti i giocatori al top della forma battere il Lissone sarà dura per tutti, in casa e fuori. Sotto questo punto di vista, però, aggiungo anche che la squadra sta crescendo, specialmente nei suoi giovani. Poi quando giochiamo in casa andiamo un po’ in difficoltà visto che non è facilissimo giocare, ma ci abitueremo. Ora però bisogna tenere i piedi per terra: domenica ci sarà l’Aurora Olgiate e sappiamo che sarà un’altra gara molto dura».

Carroarmato Alta Brianza, Arcellasco e Muggiò maturità superata

Ma il vero grande risultato di giornata è ancora una volta quello ottenuto dall’Alta Brianza di Carlo Frigerio che si sta dimostrando sempre di più la vera “squadra da battere”. I fantasmi della passata stagione sembrano essere oramai stati messi alle spalle dai comaschi che pomeriggio si sono nettamente imposti contro il Meda di Cairoli. Un secco 3-0 che ha lasciato i tre punti a Canzo in quello che era il big match di giornata. Sensazioni positive che sono anche percepite dalla società stessa, anche se lo stesso Direttore Sportivo Marco Novati vuole ancora tenere i piedi per terra: «È ancora troppo presto per trarre conclusioni: noi dobbiamo giocare partita dopo partita. Sicuramente l’esperienza che i ragazzi e la società hanno vissuto la passata stagione ci ha aiutati a crescere, e infatti si vede che in campo la squadra entra sempre con quella voglia di riscatto e quella rabbia giusta. Poi la qualità che forse più di tutte ora sembra essere diventata nostra è l’umiltà che ci spinge a non sottovalutare mai l’avversario. Stiamo lavorando bene, però per il momento ci vuole calma».

Se da un parte il cammino dell’Alta Brianza prosegue netto e perentorio, qualche chilometro più a sud, precisamente ad Erba, la squadra di Raul Bertarelli supera la prova di maturità. Forse una prova superata non tanto contro una solida e positiva Olimpiagrenta, quanto una prova superata contro sé stessi. Infatti la Poiane (alle quali in settimana si è aggiunta una tifosa in più) sono stati in grado di rimanere sul pezzo per tutti i 90 minuti di gioco riuscendo a non venire rimontati nel finale. «Secondo me – afferma Bertarelli – oggi i ragazzi hanno dimostrato di essere maturi. Oggi, al di là del pronostico, di fronte a noi abbiamo trovato una squadra molto solida che sono sicuro che farà un ottimo campionato. Sulla gara dico che i ragazzi hanno messo in pratica tutto il lavoro, specialmente psicologico, sul quale abbiamo lavorato in settimana riuscendo poi a restare in partita per tutta la partita. Vero oggi è stata una vittoria un po’ più sporca, giocata magari meno bene. Ma è una vittoria preziosa che ci deve far ripartire». Da una prova di maturità ad un’altra. Anche il “cantiere” Muggiò di Bertoni ottiene i tre punti in quest’ordinaria domenica. Una vittoria, sicuramente meno roboante di quella di Colico, ma più “completa” a detta del tecnico Gialloblù: «Rispetto a domenica scorsa, oggi ho visto ulteriori passi avanti da parte della mia squadra. Abbiamo messo molta più qualità nel possesso e nello sviluppo, anche se dobbiamo ancora migliorare negli ultimi 30 metri. Questo Muggiò è una squadra in costruzione che ha bisogno di costanti iniezioni di fiducia e niente aiuta meglio di una vittoria per mettere al loro posto i vari mattoncini nel nostro percorso di crescita. Però non chiedetemi quanto tempo ancora ci voglia per vedere il “vero” Muggiò, è una domanda a cui non so dare una risposta. Noi ragioniamo domenica dopo domenica, perchè ogni gara è a sé».

Casati solido e letale, riecco la Concorezzese di Nava

Parlando di riscatti non si può non parlare della domenica vissuta da Casati Arcore e Concorezzese. Forse, parlando del Casati, parlare di riscatto è errato. Per i biancoverdi sarebbe più giusto parlare di conferma perchè fino ad ora la squadra di Bosis, tra campionato e Coppa, è uscita imbattuta da incontri di altissimo livello in cui i vimercatesi hanno incrociato formazioni come Muggiò, Meda e, quest’oggi, Cinisello. Dopo un avvio così allora per il Casati, magari, si potrebbe anche parlare di titolo (come predica il presidente Ciceri) più che di “semplici” playoff. Ma su questo tema Bosis non si sbilancia: «È assolutamente troppo presto. Noi abbiamo bisogno di allenarci perchè oggi siamo arrivati molto tirati al match. Alcuni ragazzi non stanno benissimo a livello di condizione, ma stiamo lavorando anche in questo. Il nostro avvio è stato decisamente complicato, ma devo dire che ne usciamo in maniera pressoché perfetta. Però non dobbiamo montarci troppo la testa: dobbiamo lavorare tanto e pensare a gara dopo gara».

Discorso simile è anche quello fatto al termine del match da mister Claudio Nava che, dopo il brutto ko di domenica scorsa contro l’Olimpiagrenta, oggi ha finalmente rivisto contro la Cob la sua Concorezzese: «Oggi devo dire che dopo un avvio complicato la squadra ha fatto molto bene portandosi a casa una vittoria meritata. Poi io sono convinto delle mie idee e dico è troppo presto per qualsiasi tipo di giudizio: fino alla decima giornata la classifica non la guardo. Dopo di che inizieremo a capire quale potrà essere il campionato della Concorezzese».

Vibe e Cinisello, per voi invece l’avvio è molto amaro

Tra riscatti e possibili sorprese, c’è però anche chi ancora fatica ad esprimersi in questo campionato, e questi sono i casi di Vibe e Cinisello due squadre che per motivi diversi non sono ancora state in grado di esprimere a pieno il loro potenziale. Da casa Vibe, al termine del match pareggiato contro l’Arcadia Dolzago, filtra tanta amarezza dalle parole del tecnico Carlo Piseddu. La sua squadra incanta e gioca bene in Coppa, mente in campionato si trasforma nella sorella nervosa, insicura quasi timorosa del risultato. «Dopo queste prime partite – afferma Piseddu – sembra che ci sia una Vibe di Coppa e una Vibe di campionato. Oggi, però, va detto che rispetto a domenica scorsa abbiamo fatto decisamente meglio, anche se ancora ricadiamo sempre negli stessi errori. Per esempio oggi dopo il gol la squadra è un po’ uscita dalla partita, esattamente come domenica scorsa. Io credo che il problema sia caratteriale e l’espulsione per proteste del nostro capitano lo conferma. Ci lavoreremo su per cambiare al più presto il trend».

Discorso analogo, ma con qualche sfacciettatura diversa è quello che sta vivendo il Cinisello di Quattromini. La squadra gioca, ma non segna (sono 0 i gol fatti nelle prime due gare di campionato) sintomo di come il lavoro da fare per il tecnico ex Calvairate sia ancora molto. L’apice delle difficoltà il Cinisello lo ha vissuto forse questo pomeriggio dove i rossoblù ritornano a casa con zero punti in tasca dopo una prova tutto sommato positiva nella quale però sono stati beffati proprio nel finale. Nelle parole di Quattromini c’è tanta amarezza, ma anche tanta voglia di potersi riscattare già da domenica prossima: «Oggi secondo me abbiamo giocato, specialmente nel secondo tempo. Anche se, mi dispiace dirlo, credo che l’arbitro abbia determinato la gara con un calcio di rigore quantomeno dubbio proprio negli ultimi minuti. Poi analizzando più da lontano la situazione dico che 1 punto dopo due partite non me lo aspettavo. Certo, pensare di venire ad Arcore e vincere facilmente è follia, però sicuramente mi aspettavo di più da quest’inizio di campionato. Poco da aggiungere bisogna lavorare e lavorare».

Tabellini e classifica

ALTA BRIANZA 3
MEDA 0
RETI: 4′ Corvino, 30′ Chakssi, 35′ st Donghi.
ALTA BRIANZA (4-2-3-1): Ricco, Tirinzoni (44’ st Crotti), Fumagalli, Corvino (35’ st Mauri R.), Cozza, Chakhssi, Donghi, Tagliabue, Rossetti, Delle Fave (26’ st Boni), Colombo (17’ st Bosisio). A disp. Santaniello, Barattini, Stile, Galimberti, Mauri A. All. Gualandris
MEDA (4-3-3): Chierico, Ronzoni, Martino, Bonacina, Tagliabue (1’ st Giglio), Orsenigo, Fratemali (44’ st Mauri), Bonoldi, De Giorgio, Colombo (1’ st Tallarita), Pozzi (24’ st Orsi). A disp. Cassina, Bottos, Haddaoui, Shcherbanyuk, Stemmi. All. Cairoli
AMMONITI: Corvino, Colombo / Tagliabue, Fratemali, De Giorgio, Cassina, Mauri
ARBITRO: Vigo (LO) / Orsogna (MI), El Gamal (MI).

ARCELLASCO 1
OLIMPIAGRENTA 0
RETE: 30′ st Santangeli
ARCELLASCO (3-4-1-2): Giudici, Santangeli, Caligiuri, Frigerio (41’ st Mauri), Mazzeo, Garofoli, Annunziata, Dell’Oro, Galtarossa (14’ st Agostoni), Colombo (41’ st Colombo N.), Valsecchi (28’ st Santangeli). A disp. Maggi, Corti, Sartori, Giussani, Castelnuovo. All. Bertarelli.
OLIMPIAGRENTA (4-4-2): Castagna, Redaelli, Santini (27’ st Curioni), Puglisi, Sangalli, Esposito, Moyans (44’ st Panzeri), Cocco (37’ st Colombo), Citterio (37’ st Marano), Riva, Pozzi. A disp. Stano, Pennati, Dioum, Pozzoni, Gerosa. All. Sozzi
AMMONITI: Santangeli, Garofoli / Castagna, Puglisi, Citterio
ARBITRO: Carrozzo (SE) / Calabresi (BU), Buzani (BU)

CASATI ARCORE 1
CINISELLO 0
RETI: 45′ st rig. Redaelli
CASATI ARCORE (4-3-3): Labate, Straci (30′ st Perissinotto), Redaelli, Draisci, Corbetta, Borsotti, Fanti (37′ st Lauriola), Galbiati (11′ st Martella), Crimaldi, Gabellini, Dana (20′ st Coltro). A disp. Vassena, Barberis, Mozzanica, Di Bari, Guidone. All. Bosis.
CINISELLO (4-3-1-2): Genchi, Ercoli, Berton, Petrone, Fronda, Lazzaro, Cesana, Giordano, Villa, Madonia (16′ st Iacopetta), Gennarelli (10′ st Sperti). A disp. Biazzi, Siviero, Facchetti, Villa, Elli, Mastinu, Maioro. All. Quattromini
ESPLUSI: All. Quattromini
ARBITRO: Barbuscio (CO) / Borella (SE), Stangoni (SO)

CAVENAGO 0
BARZAGO 2
RETI: 28′ Sala, 42′ Cortesi
CAVENAGO (4-3-3): Matera, Radaelli, Pirola (36’ st Marra), Carbone, Girometti, Corti, Gallo, Piras (16’ st Giuliani), Dolgetto (9’ st Catalano), Breda, Gioacchini. A disp. Grazi, Russo, Alonge, Bianchi, Verderio, Vismara. All. Tinelli.
BARZAGO (4-4-2): Soldo, Tironi, Mattera, Villa, Cremonini, Manzoni, Magliocca (st Dodesini), Ripamonti (st Isaia), Cortesi, Sala, Gidzov (st Campagnari (st Teli)). A disp. Gagliardo, Molteni, Montrasio, Panzeri, Catalano. All. Arrigoni.
AMMONITI: Girometti, Piras / Cremonini, Magliocca, Ripamonti, Sala, Campagnari
ESPLUSI: Corti (C)
ARBITRO: Bertin (CO) / Cappello (MI), Andreoni (MI).

CONCOREZZESE 1
COB 0
RETI: 9′ st Marinoni
CONCOREZZESE (4-3-3): Corsaro, Bordogna (39’ st Villa), Bosisio, Colombo, Bertini, Bramati (1’ st Prato), Pizzi (30’ st Biffi), Colombo M., Marinoni (35’ st Riva), Zangari, Calloni (20’ st Parma). A disp. De Martini, Turati, Oteri, Ansaldi. All. Nava.
COB (4-4-2): Coppo, Eleonori (39’ st Diana), Villa, Vergara, Genovese, Morin (28’ st Genovese D), Pellegrino, Di Nunno (34’ st Adelidia), Porta, Cirecelli, Cesarotti (11’ st Giuliano). A disp. Sabeddu, Galli, Grossi, Marchiotto, Cataldo. All. Provasi
AMMONITI: Parma (CON).
ARBITRO: Vismara (LC) / Crippa (LC), Galli (LC).

LISSONE 2
COLICODERVIESE 0
RETI: Riolo, Riolo
LISSONE (4-4-2): Luciano, Colombo M., Brambilla, Molteni, Motta, Colombo E., Brasca (5’ st Brunati), Borsetti (46’ st Bianchimano), De Vecchi (32’ st Scandolara), Riolo (25’ st Sala), Sansonetti (37’ st Biancardini). A disp. Mauri, Donnadio, Ramadan, Gebbia. All. Balestri.
COLICODERVIESE (4-2-3-1): Vola, Della Torre (29’ st Moroni), Cantù, Nava, Agustoni, Leonelli, Paggi (1’ st Guessan), Paganin (36’ st Ioli), Viganò (1’ st Pedrazzini), Fontana (29’ st Tagliaferri), Scotti. A disp. Ripamonti, Conti, Martinelli, Gianola. All. Cavalli.
AMMONITI: Borsetti, Brunati, Scandolara / Cantù
ARBITRO: Steffenoni (BG) / Letterio (SA) , Clapa (SE).

MUGGIO 1
AURORA OLGIATE 0
RETE: 20′ st rig. Cavalli.
MUGGIO (4-2-3-1): Pavanelli, Attokkaran, Mintrone (34’ st Fumagalli), Polledri, Lozza, Loew, Campanella, Odone, Mauri (32’ st Busnelli), Cavalli, Giambrone (23’ st Baldo). A disp. Chindamo, Gandini, Lanzani, Di Gioia, Preti, Crotti. All. Bertoni.
AURORA OLGIATE (5-3-2): Moussa, Bighi (st Zardoni), Gallina, Colombo (st Baroni), Verderio (st Sagno), Khwuanda, Isacchi, Zuffi (st Panzeri), Raba, Pirovano (st Civillini), Ferrari. A disp. Picciafuoco, Luczac, Capucci. All. Pirovano
AMMONITI: Mintrone, Odone (M).
ARBITRO: Basilici (CI) / Ciocci (LE), Caggiula (LE).

VIBE RONCHESE 1
ARCADIA DOLZAGO 1
RETI: 22’ st Bixheku (V), 30’ st Magno (A).
VIBE RONCHESE (4-2-3-1): Origo, Wadja, Citterio, Colombo, Losa, Tentori, Korri (13’ st Bixheku), Pagani (20’ st Sala), Intrieri, Todeschini (10’ Corti), Caspani. A disp. Callegari, Riva, Fumagalli, Lietti, Sica, Merlini. All. Piseddu
ARCADIA DOLZAGO (4-3-3): Reale, Brambilla, Viganò (28’ st Magno), Pennati, Riva, Puricelli, Stefanoni, Pirola, Buzzi (1’ st Ta Bi), Morrone, Penati. A disp. Valsecchi, Riva, Perrino, Turati, Biaye, Dalla Valle, Maggi. All. Bonomi
AMMONITI: Tentori, Pagani, Caspani, Bixheku / Viganò
ESPULSI: Losa (V).
ARBITRO: Rubino (CI) / Maresca (MI), Alemanni (MI).

La classifica al termine della seconda giornata (tuttocampo.it)

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *