Calcio

Serie D| Bomber Ricciardo non perdona. Esordio con vittoria per Franzini al Ferruccio: Scanzo ko

Inaugura con una vittoria il suo esordio al Ferruccio il nuovo Seregno di Arnaldo Franzini che, grazie ad un gol del bomber Ricciardo a pochi minuti dalla fine del primo tempo, supera uno Scanzorosciate sempre molto tosto e quadrato.

La cronaca del match

Primo tempo che inizia subito con ritmi molto intensi. A partire forte, però, non sono i padroni di casa, ma i ragazzi di Valenti che nei primissimi minuti pressano a tutto campo mettendo in difficoltà la formazione Brianzola. Con queste premesse non bisogna attendere molto per assistere al primo brivido del match, che arriva al 4’ quando Bangal tutto solo in mezzo al campo innesca Cazzago sull’out di destra che arriva fino in fondo, supera Zoia e crossa al centro dove sulla sfera si avventa Lizzola che calcia di prima intenzione mandando il tiro di un niente a lato della porta di Lupu. Lo Scanzo c’è e resta alto. Al 7’ sono nuovamente i giallorossi a rendersi pericolosi. Questa volta è Bertacchi a provarci, direttamente da punizione, ma la sua conclusione a giro termine di poco fuori. Il Seregno non ci sta e sul ribaltamento di campo, alla prima occasione, va vicinissima al vantaggio. Azzi supera di potenza Corno e pesca sul secondo palo Alessandro che, di prima intenzione, fa una bellissima sponda per l’accorrente Ricciardo, ma l’ex Palermo e Cesena da due passi calcia addosso a Roveda. L’occasione dà fiducia ai ragazzi di Franzini che cambiano l’inerzia del match. Pochi minuti dopo, al 12’ dagli sviluppi di un calcio piazzato, è lo stesso Azzi a provare a sbloccare il risultato, ma tra lui ed il gol si mette in mezzo Rota che salva tutto. Dopo un avvio più che convincente, nella parte centrale di primo tempo lo Scanzo fatica a contenere l’intensità dei padroni di casa che prendono sempre più campo. Al 20’ gli Spartans vanno nuovamente vicini al gol, dopo una grande combinazione tra il tridente offensivo che manda al tiro Azzi, ma sul più bello la difesa bergamasca salva tutto mantenendo il risultato fisso sullo 0-0. La gara sembra essere a senso unico, con i Brianzoli costantemente riversati nella metà campo orobica. La difesa di Valente, però tiene bene. Al 37’ ecco la più grande chance per il Seregno che si presenta sul dischetto dopo che il direttore di gara assegna un calcio di rigore per un contatto in area tra Bertacchi e Tentoni. Dagli 11 metri va Alessandro che si fa ipnotizzare da Roveda fallendo così una grande palla-gol. La parata del giovane portiere galvanizza gli ospiti che al 40’ tornano a farsi pericolosi in avanti con Bertacchi che prova la conclusione direttamente da calcio d’angolo, ma Lupu è attento e salva tutto. Proprio quando le due squadre s’apprestavano a rientrare negli spogliatoi sul risultato di 0-0, Jimenez con una gran lancio pesca Alessandro sulla sinistra che salta Cazzago e dentro l’area calcia, sul tiro – un po’ strozzato – Romeda non interviene benissimo lasciando la palla pericolosamente nell’area piccola dove arriva come un falco Ricciardo che da due passi segna il più facile dei gol. Termina dunque così, con il Seregno avanti, un primo tempo intenso che non ha sicuramente lesinato spettacolo.

La ripresa inizia senza che i due tecnici cambino qualcosa nel loro scacchiere iniziale. Il match però riprende sulla falsa riga di come si era chiuso il primo, ed infatti dopo poco più di due minuti di gioco il Seregno sfiora il raddoppio con Tentoni che, servito benissimo da Alessandro sulla sinistra, prova la conclusione a giro da dentro area trovando tra sé ed il gol un attento Romeda che salva tutto. Lo Scanzo è in difficoltà e fatica a presentarsi dalle parti di Lupu con pericolosità. In un momento in cui la formazione di Valente prova un timido attacco, la difesa del Seregno recupera velocemente e innesca Alessandro che scappa via in velocità in campo aperto e, tutto solo. una volta in area serve Azzi che da due passi calcia a botta sicura, ma Rota a Romeda battuto mette nuovamente la testa e salva i suoi. A caricarsi il peso della manovra offensiva in casa Scanzo è il giovane Lizzola che all’8’ ci prova di testa, mandando però abbondantemente alto il suo tentativo. Il Seregno resta padrone del gioco, specialmente del centrocampo a causa di una linea mediana orobica spesso troppo piatta che viene facilmente saltata dai Brianzoli. A confermare la supremazia in campo, al 16’ il Seregno va ancora una volta vicino al raddoppio con Jimenez che, servito magistralmente da un tacco di Alessandro, prova la conclusione di precisione ma ancora una volta Romeda si supera e para in allungo. Per cercare di rinvigorire il proprio reparto offensivo nell’ultimo quarto d’ora di gara Valenti manda in campo il suo attacco pesante, inserendo sia Valli sia lo statunitense Aranotu. L’ingresso della coppa “pesante” rinvigorisce la formazione orobica che al 32’ ci prova timidamente con Bertacchi, ma la sua conclusione a giro dal limite sinistro dell’are è debole e facile preda di Lupu. Con l’orologio che scorre e una gara che non sembra cambiare inerzia, il Seregno assapora i tre punti. Ma in pieno recupero, a pochi istanti dal fischio finale, Borghese pasticcia in un retropassaggio verso Lupu e innesca Valli che però fallisce il gol che avrebbe avuto un sapore decisamente beffardo per un Seregno che ha sempre tenuto in mano la partita. Termina dunque così, sul punteggio di 1-0 una gara gestita e controllata dal Seregno a cui è bastata la zampata di Ricciardo per portarsi a casa i primi tre punti interni della stagione.

Il tabellino del match

SEREGNO 1
SCANZOROSCIATE 0
RETE: 41’ Ricciardo (Se)
SEREGNO (4-3-3): Lupu 6, Zoia 6, Ricciardo 7 (30’ st França 6), Tentoni 6.5, Alessandro 7 (42’ st Tomas sv), Nava 6, Jimenez 7, Da Silva 6 (25’ Bonaiti 6), Azzi 6.5 (36’ st Gazo 5.5), Ferrari 6, Borghese 6.5. A disp. Adorni, Casiroli, Zanon, Poletti, Invernizzi. All. Franzini 6.5.
SCANZOROSCIATE (3-5-2): Romeda 7, Cazzago 5.5 (17’ st Moraschini 6), Corno 5.5 (26’ st Valli 5.5), Mazza 6, Gambarini 6, Rota 7, Zambelli 6, Ravasio 6.5, Bangal 5 (31’ st Aranotu 6), Bertacchi 6.5, Lizzola 6.5 (17’ st Hadaj 5.5). A disp. Berardelli, Bonazzi, Stefanelli, Binetti, Zamboni. All. Valenti 6.
ARBITRO: Mastrodomenico di Policoro
ASSISTENTI: Vitaggio di Trapani, Ciacia di Palermo
AMMONITI: Borghese (Se), Ravasio (Sc), Jimenez (Se), Corno (Sc)
ESPULSO: 48’ st Gazo (Se)

Le pagelle del Seregno

L’undici iniziale scelto da Franzini

LUPU 6 Chiamato poche volte in causa, ma quando serve si fa sempre trovare pronto.
ZOIA 6 Da difensore puro si vede che si deve ancora ambientare. Mancano forse le sue cavalcate sulla fascia, ma dimostra già molta attenzione nella fase difensiva.
RICCIARDO 7 Inizia la sua partita con un errore clamoroso da due passi, ma prima dell’intervallo si riscatta segnando, forse, uno dei suoi gol più facili. Con Azzi e Alessandro si trova e combina alla perfezione.
TENTONI 6.5 In mezzo al campo gioca una partita intelligente. È di fatti il cervello del Seregno: tocca una miriade di palloni e dà le giuste geometrie alla formazione Brianzola.
ALESSANDRO 7 Particolarmente ispirato. La sua è una gara in crescendo, dove è nella ripresa che dà il meglio di sé. Dispensa assist e grandi giocate contro uno Scanzo che non lo prende mai.
NAVA 6 In coppia con Borghese si limita al compitino. Nella prima ora di gioco deve fronteggiare l’attacco leggero dei bergamaschi che non lo impegnano più di tanto.
JIMENEZ 7 Grande partita per il giovane centrocampista. In mezzo al campo ha un altro passo rispetto alla mediana orobica. Compensa la sua scarsa fisicità con un’enorme qualità. Bellissima la sventagliata con cui innesca il gol dell’1-0.
DA SILVA 6 Gioca sicuramente una gara di qualità in mezzo al campo toccando molti palloni. Unica pecca e che appena il match si alza d’intensità fatica a tenere il passo.
AZZI 6.5 Frizzante e pimpante sull’out di destra. Corno non lo riesce mai a fermare, ma l’ex Pro Vercelli pecca in concretezza vanificando diverse potenziali occasioni da gol. Clamoroso poi è il gol mancato ad inizio ripresa, quando solo la testa di Rota gli nega la gioia del gol.
FERRARI 6 Come Zoia gioca sull’out di destra una gara pulita e ordinata, preoccupandosi maggiormente della fase difensiva dove commette pochissime sbavature.
BORGHESE 6.5 Solita grande personalità al servizio dei compagni. Guida dal primo all’ultimo minuto la squadra comandando tutti i movimenti dalle retrovie. L’attacco dello Scanzo non lo preoccupa più di tanto, merito anche della sua straripante fisicità.
All. FRANZINI 6.5 Dopo un avvio difficoltoso la squadra prende in mano la partita creando diverse occasioni da gol. Rispetto alla scorsa stagione già si vedono netti miglioramenti sul piano del gioco, ma va sicuramente migliorata la concretezza negli ultimi metri.

Le pagelle dello Scanzorosciate

L’undici iniziale di Valenti (3-5-2)

ROMEDA 6.5 Macchia una prestazione eccellente, condita anche da un rigore parato, con una sbavatura che permette a Ricciardo di segnare il gol da 3 punti. Nella ripresa salva i suoi da un passivo peggiore in almeno 3 nitide circostanze.
CAZZAGO 5.5 Dopo lo squillo inziale la sua gara si appiattisce. Davanti si propone in modo molto timido, mentre in copertura soffre parecchio la qualità di un ispirato Alessandro.
CORNO 5.5 Anche per lui un discorso molto simile a quello fatto per Cazzago. In avanti si propone poco, mentre dietro soffre tanto la velocità e la rapidità di Azzi.
MAZZA 6 Nel complesso tutta la retroguardia giallorossa si muove bene. Lui è sempre attento e pronto a chiudere gli svariati tenativi che arrivano dall’out.
GAMBARINI 6 Come Mazza gioca una partita solida e ordinata. Dal centro il Seregno non passa, merito anche di una sua interpretazione difensiva molto solida.
ROTA 7 Per distacco il migliore dei suoi. In diverse occasioni si immola per difendere la propria porta. Bellissimo è il salvataggio su Azzi ad inizio ripresa dove tiene in vita i suoi.
ZAMBELLI 6 Tra i due mediani è quello che per intensità e recupero palla offre la prestazione migliore. Tenere i ritmi del Seregno non era compito facile, ma il numero 7 fa ciò che può.
RAVASIO 5.5 Gara non eccelsa la sua. Non riesce mai ad entrare in partita e subisce costantemente l’intensità della mediana Brianzola.
BANGAL 5 A differenza di Lizzola la davanti non riesce a metterci la stessa aggressività ed intensità facendosi troppo facilmente contrastare dalla forte e difensa in divisa blu.
BERTACCHI 6.5 Ad un ritmo tutto suo prova a dare qualità alla manovra dello Scanzo, riuscendoci a correnti alternate. Dopo i tentativi in avvio sono tutti suoi i pericoli che crea la squadra di Valenti, principalmente grazie ai suoi tiri da fermo.
LIZZOLA 6.5 Pronti via e subito sfiora il vantaggio con una bella girata di prima che termina di poco fuori. Dopo di che lotta come può tra la solida coppia di centrali Brianzola, mostrando sempre tanta grinta e voglia. Sufficienza piena per l’impegno e la determinazione.
All. VALENTI 6 L’avversario era sicuramente proibitivo, ma la squadra parte bene e si difende con ordine per tutto il match. Senza l’attacco pesante per larghi tratti del match fatica a creare grosse occasioni, ma comunque questo Scanzo malgrado i cambiamenti resta sempre una squadra molto organizzata e ordinata in campo.

FOTO: SEREGNO CALCIO FACEBOOK

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *