Calcio Calcio Giovanile Uncategorized

Under 19 Monza C|Il Pio XI neutralizza il Cesano: la manita è servita

Seconda vittoria consecutiva per il Pio XI, che dopo il 5-2 contro il Città di Monza concede il bis e supera senza troppi problemi un Cesano che tuttavia non ha per nulla sfigurato, nonostante l’ampia sconfitta e che, con un po’ più di fortuna, avrebbe potuto anche sperare in qualcosa di più.

Il vantaggio dei gialloverdi arriva già all’8′, grazie all’iniziativa di Pari, che si fa trovare libero in area e, tutto solo, insacca di potenza. Il Pio XI non demorde, e continua a costruire gioco sfruttando le veloci avanzate di Miceli e Di Chiara e rischiando davvero poco. Al 31′ ecco la seconda rete dei ragazzi di Fotia: doppietta personale per Pari, che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo deposita la sfera in rete con un gran colpo di testa. I padroni di casa, nonostante il divario tecnico, tuttavia, non si buttano giù e provano a imbastire una controffensiva giocando di ripartenze: dopo un tiro Passaretta sul finire di una bell’azione, però troppo centrale, al 41′ i biancorossi sfiorano la rete con Ibrahim, il quale sfodera un potente colpo di testa su cui Speranza è costretto ad intervenire. Sono minuti di fuoco quelli della fine del primo tempo, con la squadra di Pala che tenta un vero assedio e sfiora nuovamente la rete a pochi secondi dall’intervallo con Guerriero che, dopo essersi portato palla sul destro, piazza una conclusione precisa, che centra di poco lo specchio a destra. Nulla di fatto però e l’arbitro manda tutti negli spogliatoi.

La ripresa vede ancora il Cesano arrembante, in cerca di una rete che darebbe nuovi stimoli: prima su azione e poi su calcio di punizione, infatti, Capizzi e Guerriero scaldano i guantoni di Speranza, ma la rete non arriva. Nel momento migliore dei biancorossi, tuttavia, al 13′ arriva la terza rete per il Pio XI: il subentrato Scicchitano tenta un colpo a girare, parato bene da Majer, ma sulla ribattuta Di Chiara si fa trovare pronto e ribatte in rete senza che il portiere non possa fare nulla. A questo punto il Cesano cade psicologicamente e il Pio XI un paio di minuti dopo sigilla virtualmente la partita con Scicchitano il quale, in mischia, riesce ad impossessarsi del pallone e a calciarlo in rete. Al 34′ dal dischetto arriva anche la quinta marcatura, per un risultato forse un po’ troppo severo verso i biancorossi: a calciare il rigore va Radrezza, che spiazza l’estremo difensore. Nei minuti finali i gialloverdi si limitano a controllare la gara, mentre il Cesano, pur mettendoci grinta, non riesce a costruire azioni pericolose degne di nota.

Punteggio tondo per la squadra ospite, che può sicuramente sorridere guardando alla difficile gara del prossimo turno contro la capolista Don Bosco. Pur sconfitto, invece, il Cesano può ripartire da questo match, soprattutto dalla grinta che la squadra ha messo in campo.

Il tabellino del match

CESANO – PIO XI 0-5

RETI: 8′ Pari (P), 31′ Pari (P), 13′ st Di Chiara (P), 15′ st Scicchitano (P), 34′ st Radrezza (rig.) (P).

CESANO (4-3-3): Majer 6, Markvukaj 6, Ramos 6.5 (33′ st Kamal sv), Gjonaj 6 (26′ st Asnaghi 6), Kodra 6, Sioli 6.5, Guerriero 6.5 (1′ st Reale 6), Passaretta 6, Capizzi 6, Ibrahim 6.5 (26′ st Kassan 6), Penamorla 6. All. Pala 6.5. A disp. Bressan.

PIO XI (4-3-3): Speranza 6.5 (41′ st Villa sv), Guerrini 6.5 (1′ st Fernando 6), Sacco 6 (15′ st Quaini 6), Platone 6.5, Tacchini 6.5, Lo Monaco 6 (26′ st Fella 6), Pari 7.5, Fatouh 6 (9′ st Scicchitano 7), Di Chiara 7, Miceli 7, Radrezza 6.5. All. Radrezza 7.

ARBITRO: Santochirico di Monza 6.

Pagelle Cesano

Majer 6 Non ha molte colpe sul passivo pesante.

Markvukaj 6 Prova a fare la sua parte nella fase difensiva.

Ramos 6.5 Interventi duri al limite, ma spesso molto efficaci.

Gjonaj 6 Tenta di contenere l’avanzata avversaria, ma non sempre ci riesce.

Kodra 6 Gioca generoso, anche se non è sempre facile recuperare palla.

Sioli 6.5 E’ di un livello superiore e si vede, ma può fare poco oggi. Ha il merito di non smettere mai di crederci.

Guerriero 6.5 Cerca la rete senza scoraggiarsi e si crea le occasioni.

Passaretta 6 Prova a finalizzare all’inizio del secondo tempo, ma è impreciso.

Capizzi 6 Riceve pochi palloni, ma quando può prova a rendersi utile.

Ibrahim 6.5 E’ quello che si rende più pericoloso. Si destreggia bene nel reparto avanzato.

Penamorla 6 Non riesce a trovare spesso la via della porta come vorrebbe.

All. Pala 6.5 Difficile dare un giudizio: la stagione non è sicuramente partita nel migliore dei modi, ma ha una squadra che in certi frangenti sa giocare da squadra. Si può e si deve sicuramente migliorare.

Pagelle Pio XI

Speranza 6.5 Nei pochi interventi che deve fare si fa trovare pronto.

Guerrini 6.5 Interrompe un’azione molto pericolosa degli avversari. Gara sufficiente senza particolari sbavature.

Sacco 6 Gara sufficiente senza particolari sbavature.

Platone 6.5 Fa sentire la sua presenza in difesa, con ottimi interventi.

Tacchini 6.5 Difende con attenzione cercando di contenere quando serve.

Lo Monaco 6 Non commette errori particolari e partecipa bene alla manovra.

Pari 7.5 Non solo realizza una doppietta, ma funge da punto di collegamento tra attacco e difesa, creando spesso superiorità numerica.

Fatouh 6 Non si rende molto incisivo nella manovra di attacco.

Di Chiara 7 Autore della terza rete: è molto opportunista. Ha il merito di farsi trovare al posto giusto al momento giusto.

Miceli 7 E’ a suo agio nell’area avversaria e riesce a servire bene i compagni.

Radrezza 6.5 Buon calcio di rigore, per il resto una partita più che sufficiente.

All. Radrezza 7 Prova di carattere e di forza della sua squadra. Forse qualcosa da recriminare in chiave realizzativa in certe occasioni, ma non ci si può lamentare.

Il post-gara dei due tecnici

«Il campo ha dato un risultato un po’ troppo severo per quello che hanno mostrato i ragazzi. Stanno iniziando a giocare come squadra, iniziano ad avere anche un buon gioco e a mettere in pratica quanto visto nelle sedute di allenamento. Siamo stati un po’ sfortunati sotto alcuni aspetti, come certi episodi in area. Se avessimo segnato nel nostro miglior momento forse ci avrebbe dato qualcosa in più dal punto di vista del morale, ma non posso rimproverare nulla ai miei. L’atteggiamento è quello giusto e le potenzialità di crescita sono alte» le parole al termine della partita di Pala, mister del Cesano.

«Anche se abbiamo vinto nettamente non sono molto soddisfatto, perchè in certi frangenti ho avuto la sensazione che i miei prendessero un po’ troppo alla leggera la partita. Non bisogna mai sottovalutare gli avversari, anche perchè se ci avessero segnato nel loro miglior momento, con solo una rete di scarto si sarebbe messa male psicologicamente per noi. Dobbiamo migliorare sotto questo aspetto e imparare a chiudere le partite per non incorrere in rischi inutili» il commento di Radrezza, tecnico del Pio XI.

Michael Risso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *