Calcio

Serie D| Casatese tris e vetta in assoluta solitaria. Scanzo, che colpo per la salvezza!

Visto il turno infrasettimanale nella giornata di oggi è si è aperta, e anche quasi conclusa, la 18^ giornata del girone B di Serie D. Un sabato di grande calcio che ha regalato non poche sorprese, specie in vetta dove a sorpresa cambia la regina.

Come gongola Tricarico: tris al Desenzano e vetta conquistata

Un sabato pomeriggio d’oro quello della formazione lecchese che, a poco più di un anno dalla conquista del primo posto in Eccellenza, grazie al netto successo ottenuto questo pomeriggio in casa contro il DesenzanoCalvina è balzata solitaria in vetta alla classifica anche grazie al passo falso del Seregno in casa dello Scanzo. Una vittoria, come detto netta, che i lecchesi hanno ottenuto con forza e voglia visto che già dopo 12 giri di lancette si trovavano in vantaggio grazie ad gol del bomber Isella, uno che quando c’è da fare gol pesanti non si tira certo indietro. Ma il vero dominatore di questa giornata è stato l’ex Legnano Stefano Pennati che con una doppietta nel finale di primo tempo ha portato i suoi al riposo sul 3-0. Un risultato che, poi, nella ripresa non ha subito mutamenti permettendo così ai padroni di casa di mostrare i muscoli e balzare soli al comando.

previous arrow
next arrow
Slider

Colpo di coda Scanzo: Spampatti e Di Lauri danno vita ai giallorossi. Seregno ko

Tra tutti i risultati di questo sabato pomeriggio, di certo quello che più di tutti balza all’occhio è il 2-0 con cui lo Scanzorosciate di Nicola Valenti supera in casa un quotatissimo Seregno, pronto a prendere il largo per puntare a quella Serie C che adesso sembra allontanarsi leggermente. Un risultato sicuramente importante per i bergamaschi che grazie alle reti di Jacopo Spampatti e Luca Di Lauri abbandonano momentanemante l’ultimo posto in classifica, in attesa della sfida salvezza di domani pomeriggio tra il Ponte San Pietro ed il Caravaggio. Sabato pomeriggio, dunque, decisamente amaro per il Seregno di Franzini che ha incassato il 4 ko esterno (sui 5 totali) contro un avversario sulla carta decisamente abordabile. Il cammino dei fortissimi Brianzoli verso la Serie C sembra essere decisamente più complicato del previsto (e vista la rosa a disposizione…). Ai ragazzi di Franzini serve urgentemente un cambio nel trend di risultati, specie in trasferta: se al Ferruccio gli Sparatans sembrano ingiocabili, lontano dalle mura amiche diventano una squadra “normale”. E per conquistare la Serie C in un girone così complicato e tosto, la normalità non basta.

Breno e Tritium, sussulti salvezza. Non si vuole fermare il Brusa

Questo sabato di grande calcio, però, ha regalato grandi emozioni specie nelle zone più calde di classifica. A rimischiare le carte ci hanno pensato il Breno e la Tritium che, grazie ai successi in trasferta sui campi di Sona e Vis Nova accorciano una classifica già molto corta e si rilanciano in ottica salvezza. Capitolo a parte meriterebbe la squadra Veneta che dopo l’entusiasmo che ha accompagnato l’arrivo in rossoblù di Maicon, sembra avere perso quello smalto e quella brillantezza vista nella prima parte di stagione dove la matricola Veneta era arrivata alle pendici della zona playoff. Se il Sona sembra essersi fermato, non accenna a rallentare minimamente il Brusaporto di mister Carobbio. La sorprendente formazione gialloblù, infatti, questo pomeriggio ha ottenuto un importante successo in casa del Franciacorta. Pronti via e subito i bergamaschi si trovavano a condurre la gara per 2-0, ma l’inaspettata rimonta messa in atto dai padroni di casa ad inizio ripresa, capaci di riaccuffiare il pareggio in poco più di due minuti, sembrava essere un campanello d’allarme per il Brusa, che però nel finale grazie ad una zampata di Grandi ha saputo tenere il sangue freddo e portare a casa tre pesantissimi punti che lo tengono agganciato alle zone di vertice della classifica. Unico pareggio di questa prima parte di giornata è lo 0-0 tra il NibionnOggiono ed il Crema.

RISULTATI E CLASSIFICA

NIBIONNOGGIONO – CREMA 0-0

SCANZOROSCIATE – SEREGNO 2-0
29′ Spampatti, 8′ st Di Lauri

SP. FRANCIACORTA – BRUSAPORTO 3-2
Ondei (B), 30′ Alvitrez (B), 9′ st Bertazzoli (S), 11′ st Mozzanica (S), 25′ st Grandi (B)

SONA – BRENO 0-2
13′ Melchiori, 18′ st Brancato

VIS NOVA – TRITIUM 1-2
35′ Caferri (T), 23′ st Cazzaniga (V), 42′ st Zulli (T)

CASATESE – DESENZANOCALVINA 3-0
12′ Isella, 37′ Pennati, 44′ Pennati

FOTO: US Breno Facebook

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *