Calcio Giovanile

Scuola Calcio|La Brianza Olginatese riparte in quarta: progetto tecnico rinnovato per continuare a crescere

Quando si parla di Brianza Olginatese si parla sempre di una società all’avanguardia in termini di settore giovanile. La formazione lecchese – unica della sua provincia ad aver mai vinto un titolo nazionale – è da diversi anni all’apice del calcio giovanile Lombardo e non solo. Olginatese prima, Brianza Olginatese adesso la sostanza non cambia: anche con la nuova realtà nata la scorsa estate l’obiettivo dei lecchesi è sempre quello di rimanere al top, ed il nuovo progetto tecnico lo testimonia.

previous arrow
next arrow
Slider

Quando la scorsa estate è nata la Brianza Olginatese, era forse facile pensare ad un matrimonio scricchiolante, specialmente per ciò che riguarda l’attività di base e giovanile dove la permanenza di due realtà (Brianza Olginatese e Academy Brianza Olginatese) poteva far lasciare intendere quel concetto, tanto crudo, delle famose e odiate “Squadra A” e “Squadra B”. Per cercare di superare quest’ostacolo – spesso più mentale che altro – i lecchesi hanno deciso per tutta l’Attività di Base di ovviare un progetto tecnico globale che vada a svilupparsi in entrambe le due facce della medaglia superando così il discorso “Squadra A” “Squadra B”. Proprio a proposito di questo tema ha parlato il Coordinatore del progetto, ovvero il Direttore Tecnico dell’attività di Base della Brianza Olginatese Luigi Bonetti: «Dal punto di vista tecnico siamo un solo gruppo. Vogliamo e abbiamo una visione globale del nostro progetto».

Dunque in casa Brianza Olginatese si guarda avanti con fiducia, e Bonetti – uomo fortemente legato alla società di Olginate, paese in cui è nato e non solo calcisticamente – spiega così il progetto: «Tutto verrà portato avanti secondo le istruzioni di Roberto Minniti, che si occuperà praticamente dello sviluppo tecnico. Visto il periodo abbiamo avuto diverse defezioni e stiamo dunque lavorando proprio nell’ampliamento dello staff. Abbiamo già avviato discorsi con ragazzi giovani e, soprattutto, preparati sui quali riponiamo grande fiducia. Ad occuparsi della direzione tecnica a Merate ci penserà Roberto Bonfanti, ma – ripeto – malgrado le due realtà risultino formalmente distinte il progetto sarà ed è unico. Il nostro intento è quello di avvicinarci quanto più possibile, in termini di qualità, alle realtà professionistiche. Con questo non dico che vogliamo o stiamo per diventare il Real Madrid, ma cerchiamo di lavorare con qualità fin dalle fondamenta per cercare di portare quanti più nostri giovani possibile in Prima Squadra. Caratteristica questa che ha sempre fatto parte della nostra realtà. Inoltre continuerà anche il progetto con l’Inter, che stiamo definendo in questi giorni. Questa è una collaborazione che va avanti da diversi anni e che verrà estesa anche alla realtà di Merate. Vogliamo sviluppare tutto come se fosse un’unica realtà».

previous arrow
next arrow
Slider

Dunque in casa Brianza Olginatese, e Academy, le idee sono molto chiare. Puntare con forza sulla qualità della propria attività di base per cercare di “scovare” una nuova annata 2002 (Campione d’Italia Under 17 2019 ndr). Le basi e le idee ci sono, la volontà di una collaborazione stretta tra le due entità pure, il progetto anche. Ora dunque non resta che aspettare la ripresa e raccogliere i frutti del proprio lavoro.

Valerio Amati

previous arrow
next arrow
Slider

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *