Calcio

Eccellenza| Spallata Olginatese! Il Leon ha il destino in mano, mentre cade il Varzi e riapre il B

Domenica pomeriggio in cui si inizia a intravedere il traguardo. Ancora per l’aritmetica il tempo non è arrivato, ma visti i risultati di questo pomeriggio ci sono già delle formazioni che iniziano a vedere il tanto ambito traguardo.

previous arrow
next arrow
Slider

Girone A: Olginatese, spallata decisiva e Serie D in vista!

L’alone dello spareggio in campo neutro per decretare il posto in Serie D di questo girone sembra svanire dopo i risultati di questo pomeriggio. Ha vissuto un’epilogo inaspettato il testa a testa tra la Varesina e la Brianza Olginatese. Infatti le fenici di Marco Spilli, in casa contro la Vergiatese, non riescono ad andare oltre il pareggio per 1-1. Al vantaggio iniziale di Urso, prima della pausa Pedergnana rimette il risultato in parità e complica – e non poco – il percorso dei varesotti. Complicazioni che arrivano soprattutto grazie alla contemporanea vittoria della Brianza Olginatese che con le reti di Viganò e Berberi doma il Milano City e si stacca da sola in vetta. Tre punti pesatissimi per i bianconeri di mister Arioli che adesso – con 6 punti a disposizione – hanno le loro sorti in mano. Oltre all’acceso duello in vetta, in questa domenica va registrata anche la prima vittoria in questo scorcio di Eccellenza del Luciano Manara che travolge in trasferta 4-1 la Castanese. Finalmente un risultato positivo per i ragazzi di Abaterusso che raccolgono tutto il buono fatto in queste ultime settimane. Una domenica – inoltre – importante per i bersaglieri visto il primo gol tra i grandi del classe 2003 Samuele Resnati, fresco fresco di 18 anni compiuti giusto ieri. Come detto una vittoria pesante per i lecchesi, al quale hanno trovato gioie anche Schiavano, Losa e Marinaci. Parlando di vittorie importanti, poi, non si possono non citare quelle ottenute dall’Ardor Lazzate e dalla Pontelambrese. I gialloblù di mister Bonazzi, grazie alla rete di Quaggio ad inizio ripresa, sono riusciti a strappare i tre punti al Gavirate. Mentre la Pontelambrese, grazie ad un gol per tempo, è tornata alla vittoria superando 2-0 in trasferta la Base 96.

previous arrow
next arrow
Slider

Girone B: Cade il Varzi ed il sogno D si complica visti i successi di Sant’Angelo e Alcione

Domenica che ha decisamente rimescolato le carte nell’equilibrato Girone B. A causa del primo ko incassato a Vimodrone contro il Club Milano la vetta del Varzi non è più tanto solida. I ragazzi di mister Pagano, infatti, sono caduti contro i crociati meneghini a segno con Rankovic e ora sentono il fiato sul collo di due top team come Sant’Angelo e Alcione. Virtualmente con due gare da recuperare entrambe nei confronti dei pavesi la corsa alla D entra nel vivo proprio nel rush finale. Intanto questo pomeriggio i Barasini hanno travolto il trasferta il Settimo Milanese per 4-1. Due volte Cristofoli, Panigada e Cicciù hanno di fatto instradato la vittoria dei rossoneri che stanno prepotentemente risalendo la china. Vittoria di misura, ma altrettanto pesante è quella ottenuta dagli Orange dell’Alcione che grazie al gol di Salzano a fine primo tempo superano in casa il Sancolombano e si confermano ancora in corsa per il titolo dopo lo stop forzato che aveva costretto i meneghini a due turni di stop. Dunque adesso la gara del 9 giugno tra il Sant’Angelo e l’Alcione assume un peso specifico di enormi proporzioni perchè, classifica alla mano, in caso di pareggio si potrebbe profilare un arrivo a pari punti tra tre squadre! Tornando a questa domenica, invece, fatica ancora il Sangiuliano che sembra aver un po’ alzato bandiera bianca. La formazione gialloverde, infatti, anche oggi non ha centrato i tre punti raccogliendo un solo punto in casa contro l’Accademia Pavese. Parodi e Sabatucci non basatno a Crucitti visto che gli ospiti aprono le danze in avvio di gara con Tambussi e agguantano il pari a 10′ dal termine con la rete di Mazzocca per il 2-2 finale che relega in una posizione di centro classifica l’ambiziosa formazione milanese. Chiude infine questo turno domenicale il derby pavese tra la Vogherese ed il Pavia. Ad avere la meglio sono stati i rossoneri che hanno strappato i tre punti alla formazione di mister Nisiticò grazie alla rete messa a segno da Castellano.

previous arrow
next arrow
Slider

Girone C: Finalmente si hanno le idee chiare! Ora è tutto nelle mani della Leon

Domenica pomeriggio dove di fatto l’unica squadra che può realmente e concretamente festeggiare è – ironia della sorte – anche l’unica che non è scesa in campo, ovvero la Leon. Infatti la formazione di mister Motta dopo la vittoria contro il Castegnato di settimana scorsa si era di fatto conquistata l’autodeterminazione del proprio futuro. Autoderminazione che però passava dalle sorti di quello ZingoniaVerdellino che a sorpresa si trovava alle sue spalle, potenzialmente primo visto il distacco minimo ed il turno di riposo ancora da scontare per i Brianzoli. Oggi però la formazione di mister Luzzana non è riuscita nell’impresa di superare un’altra top squadra bresciana come avvenuto settimana scorsa contro il Lumezzane. La formazione gialloverde, infatti, è caduta al 90′ a Ciliverghe (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DEL MATCH). Una sconfitta che pesa per gli orobici che adesso vedono il loro cammino tutto in salita: mercoledì ci sarà il Castegnato e domenica la Leon. Insomma 7 giorni in cui si decideranno le sorti del girone intero. Intanto tra le potenziali inseguitrici non ci sono grosse sorprese con il Castegnato che nell’anticipo di ieri ha superato in rimonta il Prevalle, con le reti di Vigani e Coly che hanno ribaltato l’iniziale vantaggio di Beccalossi. Stesso identico risultato di 2-1 è poi anche quello raccolto questo pomeriggio dal Lumezzane, in casa, contro il Valcalepio. Risultati importanti anche nella parte bassa della classifica, dove il Lemine centra il primo successo superando nettamente nell’anticipo di ieri la Speranza Agrate per 3-1 (CLICCA QUI PER LEGGERE LA CRONACA DEL MATCH) ed il Castiglione che con un sonoro 5-2 supera in casa il Mapello che dopo meno di 20′ di gioco conduceva il match per 2-0.

Valerio Ama

CREDIT PHOTO: Photohunter Alessio Beri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *