Calcio

Eccellenza e Promozione| In promo vincono le big, ma cade l’Arcellasco! Speranza e Scanzo scatto per la salvezza

Visto il turno spezzatino di Eccellenza dove 4 gare non si sono giocate, per questa domenica faremo un pezzo unico per raccontarvi la giornata di calcio. Una domenica dove, nonostante tutto non sono mancati i gol e lo spettacolo. In Eccellenza le big sono state fermate e allora ecco che le attenzioni sono tutte sulla corsa salvezza con Speranza a Scanzo che mettono in cascina tre punti pesantissimi. In Promozione le tre big avanzano con lo stesso passo, ma a sorpresa e forse sul più bello cade l’Arcellasco.

previous arrow
next arrow
Slider

Partiamo dalla Promozione e partiamo da una capolista, il Muggiò. Dopo il brutto ko di domenica scorsa contro il Cinisello, la squadra di mister Natobuono si rialza alla grande superando sul campo di Verano Brianza il Lissone in quello che, classifica alla mano, era un altro scontro al vertice. Una partita che però non è mai stata messa in discussione con i muggioresi che grazie a due calci di rigore (uno realizzato da Personé l’altro da Cavaliere) hanno chiuso avanti il primo tempo 2-1. Nella ripresa a arrotondare il risultato ci pensano le reti di Maccarone e del giovane Pipia, alla prima rete tra i grandi. Il Muggiò, dunque, vince 4-1 e risponde alla stessa maniera anche l’Altabrianza che con lo stesso risultato si sbarazza, agevolemente, del sempre ostico Barzago. Quella di Canzo è stata una partita dove a farla da padrone è stato sicuramente il bomber biancazzurro Mair, autore di una tripletta. L’altra firma nel tabellino porta il nome di Bello, e questo testimonia la grande qualità che la squadra di Ziliotto può disporre in campo. Adesso Muggiò e Altabrianza sono appaiate a quota 33: per l’Eccellenza da qui in avanti sono previste scintille. Intanto, seppur abbia perso un po’ di terreno, resta comunque in scia il Cinisello di Quattromini che in casa e di misura supera 1-0 con il gol di Giambrone allo scadere del primo tempo la ColicoDerviese, alla prima in campo senza Mattaboni.

previous arrow
next arrow
Slider

Ma visto il grande equilibrio che sembra in questo momento regnare nella parte alta della classifica, fa decisamente rumore la caduta dell’Arcellasco al “Lambrone”. Infatti le Poiane di Bertarelli vengono superate a sorpresa in casa dal Nuovo Sondrio che sembra aver incanalato nel migliore dei modi le nuove energie date dal nuovo mister Tiziano Togni che bagna l’esordio con una vittoria davvero molto prestigiosa che, oltre a regalare tre preziosi punti ai valtellinesi, dà una grande carica di fiducia e autostima in vista della volata salvezza. Come detto già più volte, la classifica di questo Girone B è molto strana e fluida. Oggi gli occhi di molti erano poi rivolti verso la sfida di Concorezzo dove si affrontavano due tra le squadre che offrono il miglior prodotto calcistico di questa categoria, ovvero la Concorezzese di Nava e il Cavenago di Tinelli. Dopo il 5-0 subito in Coppa, questa volta a sorridere è la Concorezzese che supera 2-0 i cavallucci giallorossi grazie alle reti del solito Lovece e di Riminucci. Quella di oggi ottenuta dai biancorossi è una vittoria decisamente importante, visto che rilancia definitivamente le loro ambizioni playoff dopo un avvio troppo altalenante. Chi invece sembra essersi un po’ staccato dal gruppone è l’Olimpiagrenta di Sozzi, caduta male oggi sul campo della Vibe Ronchese per 3-0. Spostando poi l’attenzione sulla bagarre per la salvezza, quella del Sondrio non è l’unica grande vittoria. Infatti sembra aver cambiato passo l’Aurora Olgiate di Ravasi che, dopo il successo di Cinisello, ottiene un’altra vittoria in terra meneghina superando per 1-0 grazie al gol di Ferrari la Cob di Provasi, ora costretta a guardarsi seriamente le spalle. Chiude infine la giornata di Promozione la bella vittoria del Casati Arcore sull’Arcadia Dolzago. Una vittoria per 4-1 che sa tanto di liberazione per i ragazzi di Bosis. Fin qui il loro cammino è nettamente al di sotto delle aspettative di inizio anno, eppure anche lunedì sera nel match perso 4-0 contro l’Altabrianza avevano dimostrato di essere vivi. Ora questa vittoria per loro può e deve rappresentare un nuovo inizio. Dalle parti di via Monterosa tutti si augurano che Bosis possa ripetere la cavalcata di quattro stagioni fa, quando al termine di un girone d’andata opaco inanellò nel ritorno una serie di vittoria che la portarono al secondo posto in classifica alle spalle della Vis Nova. Certo la speranza della dirigenza arocese è quella, le potenzialità per farlo ci sono anche, il problema è che forse adesso ripetere quella cavalcata può essere decisamente più complicato visto il livello delle avversarie.

previous arrow
next arrow
Slider

Per quanto riguarda l’Eccellenza, invece, oggi tutte le inquiline dei piani alti sono state costrette al riposo per svariati motivi. E allora ecco che l’attenzione era tutta rivolta verso l’accesissima corsa salvezza. Su tutti sono la Speranza Agrate e lo Scanzorosciate a compiere i passi più decisi verso la safety zone. I rossoverdi di Pizzi in casa superano 2-0 l’ostacolo Luciano Manara al settimo ko di fila. Partita maschia e intensa quella del Missaglia decisa dalle reti di Farina in avvio di gara e di Carollo a suggellare una vittoria pesantissima per la banda di Pizzi. Vittoria, scopiettante e divertente, è anche quella ottenuta dallo Scanzorosciate di Valenti che sembra aver riacceso il feeling con i tre punti dopo il successo sulla Trevigliese di domenica scorsa ecco un’altra bella vittoria. Questa volta il successo arriva contro la Vertovese ed un 3-2 in cui i giallorossi, forse per la prima volta in campionato, hanno mostrato a pieno tutte le loro qualità. Sugli altri campi, invece, cade in casa lo Zingonia che si allontana un po’ dai piani nobili venendo superato 2-0 da una Lusiana entrata in fiducia che adesso punta con decisione verso la risalita. Terminano con il segno X e con lo stesso punteggio di 1-1, infine, le gare tra AlbinoGandino e Castelleone e quella tra la Cisanese e la Trevigliese.

Valerio Amati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *