Ora che i playoff sono giunti al loro ultimo atto, le prime settimane di giugno potrebbero rappresentare il momento clou per quanto riguarda il mercato che sta entrando nel vivo.
Partendo dalla Promozione le due piazze al momento più calde sono quelle di Arcore e quella di Cinisello. Ma partiamo da via Monterosa dove la dirigenza biancoverde sta lavorando per mettere a disposizione di mister Pravatà una rosa competitiva che possa ripartire dal finale di stagione fatto quest’anno. In primis viste le probabili uscite di Crimaldi (direzione Muggiò) e il giovane Colombo, che dovrebbe tornare a Olginate, certamente per il DS Pilat la mediana sarà la priorità. Si è parlato di Caruso del Lissone, che però è una pista che si è complicata. Allora il nome nuovo per il centrocampo è quello di Elli in uscita dal Cinisello. In attesa di nomi nuovi per la mediana Pilat pensa anche al reparto offensivo. Il nome forte in questo momento è quello di Stefan Nenadovic, reduce da una stagione di luci e ombre e 11 gol in Eccellenza tra Pontelambrese e Trevigliese. Un profilo certamente di livello per la Promozione che andrebbe ad arricchire la qualità di un reparto offensivo che anche la prossima stagione potrà contare sull’estro di Gabellini. Altro nome in orbita Casati è poi il classe 2002 Nigro che dovrebbe essere in dirittura d’arrivo dopo l’esperienza al Real Milano. In uscita, infine, ci potrebbe essere l’esterno sinistro 2001 Scandolara che mister Leoni vorrebbe con se a Lesmo dopo averlo utilizzato con continuità nel finale della scorsa stagione.
Come detto poi altro piazza calda è quella di Cinisello. La squadra di Quattromini che la passata stagione a lungo è stata agganciata alla coppia Altabrianza-Muggiò ha la ferma intenzione di ricoprire un ruolo da protagonista la prossima stagione. Allora ecco che dopo gli arrivi di Catalano, avanti, e Brambilla, in porta, i DS Zora e Trizio sono vicini a mettere a segno un grande colpo in avanti. Infatti la prossima 9 dei rossoblù potrebbe andare sulle spalle di Stefano Mantellini, un attaccante che in Promozione non merita presentazione. Mantellini che è anche sulla lista della Base che però guarda per il 9 anche a Giuliano dell’Arcellasco.
Primi rumors di mercato che arrivano anche da Vimercate dove in casa Leon si sta progettando un’Eccellenza da protagonisti. Ma partiamo dagli addii visto che saluta dopo appena una stagione il responsabile scouting Vincenzo Talluto. Per lui si profila un’esperienza di assoluto livello visto che è ad un passo l’approdo a Novara, sempre nelle vesti di scounting. Un balzo nei pro per l’ex Cinisello e Arcellasco che è il giusto riconoscimento dopo i risultati ottenuti in questi anni. In uscita sembrerebbe ci sia anche Artifoni, secondo del confermato a Motta, e profilo assolutamente interessante viste le sue conoscenze e competenze tattiche nonostante la giovane età. Per quanto invece riguarda il parco giocatori per la porta piace Ferrara della Casatese, mentre i nomi più caldi sono davanti. Si sta infatti pensando ad un ritorno a Vimercate per Salvatore Lillo, mentre come prima punta piace e non poco Francesco Giangaspero, protagonista lo scorso anno con la maglia della Real Calepina. Per quanto riguarda la mediana, poi, lo sguardo è sempre rivolto a Casatenovo visto che piace il play De Angeli ma attenzione anche al profilo di Romeo, classe ‘98 lo scorso anno ad Arconate. Nomi importanti tra le entrate, dunque bisogna anche valutare le uscite. Probabilmente Schiavo potrebbe essere un giocatore pronto ad una nuova esperienza, così come anche Moreo che piace a diverse squadre. Ma su questo fronte per capire l’evolversi della situazione bisognerà attendere le conferme da parte della società.
Valerio Amati