Con l’ultimo weekend di calcio giocato, a breve entrerà nel vivo anche tutto quello che riguarda il calciomercato. Se in Eccellenza per il momento siamo ancora in fase di warm up, in Promozione ed in Prima Categoria invece i motori sono già caldi e diverse trattative già nel vivo.
Per quanto riguarda la Promozione a farla da padrona in questi ultimi giorni è stata indubbiamente la Base 96 del neo Direttore Sportivo Glauco Paggetta. L’ambizione della società rossoverde dopo la retrocessione di quest’anno è chiara: lottare per tornare in Eccellenza. Certamente non sarà facile, ma intanto ecco che l’ex DS di Real Milano e Biassono batte i primi colpi per tentare l’impresa. In mezzo al campo il volto nuovo non è così nuovo in casa rossoverde, visto che dopo una stagione all’Arcellasco ritorna a prendere le redini della mediana sevesina l’ex Saronno Amadio Gjonai che alla Base aveva giocato il mini campionato di Eccellenza di ormai due stagioni fa. Per il fronte offensivo, invece, nel mentre si continua a lavorare su una punta Paggetta inserisce nel suo roaster un esterno frizzante e di sicura qualità come l’ex Cisanese e Pontelambrese Gioele Cazzaniga. Parlando di Promozione, poi, sempre molto vigile è anche il Cavenago di Furgeri. Sfumato per l’attacco Meroni accasatosi a Biassono, la società giallorossa è alla ricerca di una punta. Intanto però per quanto riguarda la retroguardia sembra essere molto vicina all’approdo di un centrale esperto e affidabile, come il classe 1994 Claudio Spadoni che dopo svariate stagioni quest’anno ha deciso di lasciare il Real Milano. Mercato rovente anche in casa Concorezzese. Il DS Bernareggi è all’opera per regalare a mister Nava un formazione top che può proseguire il lavoro di crescita iniziato lo scorso anno. Partendo dalle conferme, i biancorossi puntano tutto sul tenere l’ossatura della scorsa stagione ma sono i volti nuovi che lasciano ben sperare. Infatti, per il momento, i biancorossi si sono mossi pensando alla retroguardia e di fatti voci danno in dirittura d’arrivo le trattiative che portano all’ex capitano della Trevigliese Garbero e all’ex Arcellasco e Pontelambrese Triveri. Movimenti anche sul fronte offensivo visto che ben avviati sembrano i discorsi intavolati con Simone Albericci, ex Muggiò e Biassono che dopo le ottime annate a Lesmo ha voglia di rimettersi in discussione in Promozione.
Per quanto riguarda, invece, la Prima Categoria sempre attivo risulta essere il Carugate che ha voglia di ritagliarsi uno spazio importante nel prossimo campionato. Ecco allora che la società rossoverde inserisce un altro pezzo di qualità nel suo centrocampo visto che, dopo l’arrivo di Pioggia, sembra essere in dirittura d’arrivo l’approdo al “Ginestrino” di un centrocampista di qualità e geometrie come l’ex Casati Arcore e Real Milano Alessandro Bottazzo. Mercato che sembra prendere forma, pian piano, anche in casa Di Po dove mister Bassignani e il DS Russo sembrano essere molto vigili sul mercato. In attesa delle prime ufficialità, in via Principato sono diversi i nomi che circolano e che vengono accostati alla società biancoverde, tra cui spicca anche il nome dell’attaccante classe 2000 Michele Codianni in uscita da Sovico. La pista che però porta all’ex Speranza è complessa visto che su di lui va registrato l’interesse di diverse società tra cui anche il Sesto 2012 di Zenzola. Parlando di Lesmo, poi, sembra che la squadra di mister Leoni abbia trovato il suo centrocampista. Infatti è tutto fatto per l’approdo in via Petrarca dell’oramai ex Concorezzese Federico Turati. Il classe ’95 non era l’unico nome della Conco sulla lista della dirigenza lesmese, visto che pare vi sia stato un contatto anche con Prato non andato a buon fine vista la volontà del centrocampista di rimanere agli ordini di mister Nava. Per loro dunque al momento resta ancora da sciogliere il nodo prima punta. Infatti dopo l’arrivo di Pirola, sembra farsi sempre più strada l’ipotesi di una permanenza di Celeghin. La permanenza dell’ex Sovicese in via Petrarca, dunque, potrebbe far virare la Juvenilia su altri fronti. Rumors parlano di un interessamento da parte della società monzese per l’attaccante classe 1999 Lorenzo Curia, la scorsa stagione ad Agrate e che sembrava essere molto molto vicino al Saronno.
Restando sempre in Prima, fari puntati su La Dominante che per ripartire in vista della prossima stagione prima di procedere con i volti nuovi ha deciso di confermare in blocco diversi suoi big. Polledri, De Vita e Cei, infatti, dovrebbero restare ancora in nerazzurro così come anche Morello che potrebbe sposare ancora il progetto di via Ramazzoti rispedendo al mittente le diverse avance pervenutagli dalla Promozione. Società invece che verrà monitorata attentamente è la Sovicese sulla quale iniziano ad aleggiare i primi dubbi in merito ad una sua iscrizione al prossimo campionato. Sempre più difficile sembra la permanenza di mister Motta così come anche quella di Codianni. Detto questo questo il 2001 Colombo sembra essere un promesso sposo della Triuggese, mentre Greco è un altro pezzo pregiato cercato dal Ceriano Laghetto. Per finire, in uscita da Sovico potrebbe esserci anche Molteni che piace, e non poco, al Cantù.
Valerio Amati