Calciomercato che dopo un paio di settimane di chiacchiericci sta iniziando a dare le prime conferme e le prime ufficialità. Dall’Eccellenza alla Prima Categoria sono diverse le piazze che si stanno muovendo e, con l’ampliamento dell’organico dell’Eccellenza adesso ci sarà una nuova tornata di rumors. Andiamo a vedere cosa è successo nell’ultima settimana.
Partiamo dall’Eccellenza, dove la Cisanese di mister Sala non si lascia scappare l’occasione e inserisce nel proprio centrocampo un play di qualità come il classe ’95 Davide Moreo, le ultime stagioni a Vimercate sponda Leon ma con un passato di tutto rispetto tra Inter, Seregno e Folgore Caratese. Ma la formazione bianconera non è l’unica che nella fascia centrale si sta muovendo. Infatti decisamente attivo è la Manara dei confermatissimi Abaterusso e Colombo che dopo il quinto posto ottenuto lo scorso campionato, punta quanto meno a confermarsi ancora una volta in una categoria che sente sempre più sua. Il primo innesto per i bersaglieri, come già detto nelle scorse settimane, è stato il ritorno di Mirko Esposito che ritorna in Eccellenza dopo aver condotto la sua Olimpiagrenta ad uno storico quinto posto in Promozione. Ma il centrale ex Biassono non è l’unico volto nuovo per la squadra di Barzanò. Per il momento il mercato dei biancazzurri è stato prettamente orientato sul fronte Under visto gli arrivi del 2003 Buzzoni dal Seregno e di Nifosi e Giambo in arrivo dalla Folgore Caratese (rispettivamente 2003 e 2004). Oltre a loro il parter di Under a disposizione di mister Abaterusso si amplia anche grazie agli arrivi della punta Francesco Patarino (2003) e del portieri Andrea Fenili (2003). Mercato che indica una chiara linea green, ma non solo visto che per rinforzare il reparto offensivo il DS Colombo ha puntato forte sul classe ’97 Alessandro Diluccio, esterno offensivo lo scorso anno a Galbiate dove ha realizzato ben 15 centri stagionali.
Mercato decisamente frizzante anche in Promozione dove a farla da regina sembra essere, ancora una volta, il Cinisello. Infatti la squadra di mister Quattromini dopo gli arrivi di Catalano, Mantellini e Brambilla sembra essere in dirittura d’arrivo per l’acquisto anche di un altro ex Speranza come il classe ’96 Matteo Agosta, uno dei migliori la scorsa stagione in Eccellenza con la casacca rossoverde. Mercato decisamente attivo è anche quello che il neo DS della Base 96 Glauco Paggetta sta portando avanti. Scelto Marco Varaldi come allenatore, l’ex DS del Real Milano ha subito messo il turbo per cercare di costruire una squadra subito competitiva. Infatti oltre a Gjonai e Cazzaniga, i volti nuovi per i rossoverdi sono diversi tra cui il terzino classe 2001 ex Concorezzese e Leon Gabriele Villa, il difensore0 classe 200 ex Tritium e Accademia Pavaese Salvatore Avino; il centrocampista offensivo ex Meda Giuseppe Cutuli ed il centrocampista ex Assago e Alcione Lorenzo Rossi. Da rossoverdi a rossoverdi, anche in casa Speranza il DS Pizzi sta assestando gli ultimi colpi in entrata. Infatti dopo Nenadovic, Odone e Ruscelli gli agratesi sembrano essere vicini ad un altro colpo in entrata, questa volta per infoltire il reparto difensivo. Ed ecco allora che il nome dell’ex Mapello e Calvairate Simone Ferrari è più di un’idea. Occhio, poi, anche al fronte Under dove il DG Ferreri sembra aver già le antenne sintonizzate e fiuta un altro colpo dopo l’arrivo di Ruscelli. Mercato che invece sembra poter prendere una piega interessante è anche quello in casa Cavenago. La squadra del neo tecnico Oscar Furgeri dovrà fare a meno di alcuni big come Galleani e Verderio che hanno deciso di seguire mister Tinelli nella sua avventura al BM Sporting. Ma le idee in casa Cavenago non mancano, specie per il reparto offensivo dove sembra essere molto vicino l’ex Sovico Michele Codianni e intriga, non poco, la suggestione Villà per il ruolo di prima punta, con l’ex Mariano che potrebbe salutare Cinisello.
Mercato decisamente scoppiettante anche in Prima Categoria. A farla da padrona in questo momento è indubbiamente la DiPo di Bassignani che nell’ultima settimana ha ufficializzato una serie di giocatori che fanno ben capire quale potrebbe essere in vista della prossima stagione l’ambizione della squadra di Vimercate. Il DS Russo ha infatti “regalato” a mister Bassignani gli esperti Fruggero e Cigognani, oltre che il bomber Zanoni ed il giovane Montrasio. In più la dirigenza biancoverde si è anche assicurata il ritorno di Andrea Pellegatti, reduce da una stagione più che positiva al CG Bresso. Per la difesa il nome è invece quello dell’ex Speranza e Cinisellese Marco Mattia, mentre in mezzo al campo ritorna in Brianza dopo una stagione “lontano” Andrea Canevari che lasciata la Cinisellese riparte proprio dalla DiPo. Ma il mercato in casa DiPo sembra tutt’altro che finito con il tecnico ex Football Leon che sogna ancora qualcosa in avanti. Forte, in questo momento, è la suggestione che porta al classe 2000 Alessio Guidone, lo scorso anno al BM Sporting. Altra piazza da tenere monitorata in questo momento è quella legata alla Pro Lissone. La storica piazza Brianzola, infatti, stando ai rumors sembra essere interessata all’acquisizione di un titolo sportivo dopo la retrocessione in Seconda Categoria. Un nome appetibile per fare ciò potrebbe essere quello del Barzago che non dovrebbe presentarsi ai nastri di partenza la prossima stagione. In virtù di questo i tigrotti sembrano vogliano allestire una squadra competitiva per la categoria. Ecco allora che sono diversi i nomi accostati alla realtà Lissonese con il bomber Rodrigo Pereira del Sesto 2012 ed il centrocampista Greco della Sovicese come primi nomi sulla lista.